Dual Graphics: come se la cava?

Recensione - Test dell'APU A8-3850 Llano di AMD con grafica HD 6550D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

E come se la cava?

Per testare la modalità Dual Graphics, abbiamo usato tre giochi: Call of Duty: Modern Warfare 2 in DirectX 9, Metro 2033 in DirectX 10 e World of Warcraft: Cataclysm in DirectX 11.

Testare un gioco DirectX 9 ci permette di controllare se tutto è corretto. Come ci aspettavamo, il Dual Graphics non funziona come dovrebbe, e le due GPU non sommano le prestazioni. Come afferma AMD però, la configurazione si avvia con le frequenze della GPU più veloce, non quella più lenta come abbiamo visto invece nell'articolo sul Llano mobile.

Il distacco in Metro sembra inizialmente elevato e poi si riduce a due frame al secondo di differenza, a 1680x1050 pixel. In questo caso, quando aumenta il carico, la piattaforma non può mantenere il passo e il gap si riduce. È l'opposto di quello che ci saremmo aspettati con più potenza grafica (la piattaforma limita le prestazioni alle basse risoluzioni e poi la grafica diventa il collo di bottiglia).

WoW è meno pesante di Metro 2033, e il rendering DirectX 11 aiuta ad aumentare le prestazioni. I vantaggi sono ridotti, ma il miglioramento nel frame rate quando si affianca una Radeon HD 6570 a una APU A8 3850 è quantificabile.