Risultati Benchmark: Sandra 2011

Recensione - Test dell'APU A8-3850 Llano di AMD con grafica HD 6550D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati Benchmark: Sandra 2011

SiSoftware Sandra 2011 è ancora più chirurgico nel modo in cui presenta le prestazioni. Il test Arithmetic mostra le prestazioni con i calcoli interi e in virgola mobile del processore. Il test Dhrystone integer è ottimizzato per sfruttare i thread, i 64 bit e offre compatibilità fino a 64 core; il risultato è in milioni di istruzioni al secondo. Lo stesso è vero per il test Whetstone, anche se il punteggio è riportato in milioni di operazioni in virgola mobile al secondo.

L'architettura quad-core Deneb offre i migliori risultati in virgola mobile, anche se il dual-core Sandy Bridge è leggermente migliore nel calcolo degli interi. L'A8 3850 con la frequenza inferiore finisce dietro in entrambi i casi.

La differenza tra potenza ALU e FPU è messa in luce nel test Multimedia. I processori AMD mostrano le migliori prestazioni in virgola mobile. Quando usate gli interi per simulare i dati in virgola mobile, invece, l'architettura Sandy Bridge ottiene una leadership più netta.

Normalmente in questo test domina Intel, ma dato che l'azienda ha scelto di castrare i suoi processori di fascia bassa disabilitando l'accelerazione AES per la codifica e la decodifica, il Core i3 2105 termina in ultima posizione dietro il Phenom II X4 a 3,4 GHz e l'A8-3850 quad-core a 2,9 GHz.

Non è una sorpresa vedere il bandwidth di memoria dual-channel DDR3-1333 di Intel al top. È interessante notare però che, alla stessa velocità e timing, Llano raggiunga migliori risultati di Deneb. Come abbiamo già visto, il bandwidth di memoria è molto importante nel determinare le prestazioni dell'A8 3850 con pesanti carichi di lavoro di tipo grafico.

Usando OpenCL siamo stati in grado di testare il potenziale di questi prodotto nell'elaborazione di crittografia tramite la GPU. Llano domina nei test con algoritmi AES e SHA, Intel è in grado solamente di lavorare con codice OpenCL tramite i core x86.