Risultati Benchmark: codifica multimediale

Recensione - Test dell'APU A8-3850 Llano di AMD con grafica HD 6550D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati Benchmark: codifica multimediale

iTunes è un'applicazione single-threaded e scala in modo simile a WinZip e Lame. Questo significa che i miglioramenti all'IPC fatti da Intel con Sandy Bridge (rispetto a Nehalem) si traducono in grandi miglioramenti, mentre avere quattro core significa molto poco. Il Phenom II X4 da 3,4 GHz termina comunque davanti all'A8 3850 a 2,9 GHz.

MainConcept presenta un quadro nettamente differente. È ottimizzato per sfruttare i thread e il Phenom II termina in prima posizione, mentre l'A8 3850 a 2,9 GHz conclude al secondo posto. Il dual-core Core i3-2105 non può tenere il passo.

La stessa cosa è vera in HandBrake. Il Phenom II X4 è nuovamente primo, seguito dall'A8 3850. Il Core i3 con i suoi due core e l'Hyper-Threading è ultimo per la seconda volta di fila.

Amiamo fare dei mix. MainConcept e HandBrake basano i loro test su codificatori basati sul software. Ed entrambi sono limitati alle prestazioni del vostro processore. Intel e AMD, tuttavia, supportano l'accelerazione hardware della transcodifica. Il Core i3 con HD Graphics 3000 include Quick Sync, mentre l'A8 3850 integra l'UVD 3 per l'accelerazione della decodifica e della codifica attraverso le 400 ALU della GPU.

Abbiamo ricevuto email che mettevano in luce l'uso del Quick Sync come l'ennesimo imbroglio ai danni degli utenti. Il punto della questione è che ogni volta che usate l'accelerazione hardware, inclusa quella di AMD, per parallelizzare un carico di lavoro in transcodifica, il risultato finale sarà "deviato" rispetto alla sorgente. Se la qualità è la vostra preoccupazione principale, disabilitate l'accelerazione e rimanete con il software.

MediaEspresso 6.5 di Cyberlink non solo permette di testare la parte software, ma supporta anche le rispettive capacità hardware di Intel e AMD.

Quick Sync è l'unica tecnologia che vale la pena usare. MediaEspresso gestisce correttamente il programma in modalità software quando facciamo i test con le configurazioni 890GX e Llano per la prima volta, in quanto il beneficio di usare la decodifica e codifica hardware è minimo.

Le schede video di fascia alta con maggiore potenza per i calcoli generali potrebbero compotarsi meglio ma questi core grafici integrati non hanno le capacità per affrontare la soluzione a funzione fissa di Intel.