PcMark 7: Storage Suite - Parte 2

Recensione - Test del SSD Serie 830 di Samsung, con interfaccia SATA da 6 Gbps

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PcMark 7: Storage Suite - Parte 2

Il test di Video Editing è basato sull'attività di I/O durante la pubblicazione di un video 1080p in Windows Live Movie Maker. Abbiamo a che fare con uno scenario dove state combinando diverse fonti ad alta definizione, scrivendole in un singolo file finale. Complessivamente, avete un rapporto 30/70 tra letture casuali e sequenziali. Inoltre, le letture sono prevalenti rispetto alle scritture. Infatti, il rapporto è 1:9 in favore delle letture.

I dati da scrivere sono quasi tutti incomprimibili, il che mette in difficoltà i drive con controller SandForce. Il Samsung Serie 830 tuttavia non se la cava meglio, perché non ci sono abbastanza operazioni casuali. Questo test non debilita il drive Samsung quanto quelli SandForce, ma di certo non ne mette in evidenza le qualità.

Il test Windows Media Center è basato su una traccia di due show TV registrati simultaneamente in Windows Media Center, mentre state riproducendo uno show separato preregistrato. Fondamentalmente avete a che fare con la lettura di un file e la scrittura di altri due.

Questo tipo di scenario coinvolge molte scritture casuali (94%), perché Windows Media Center aggiunge in modo incrementale dati ai file video con l'avanzare dello show TV. Le letture sono un'altra storia, in quanto sono quasi tutte sequenziali (84%). Riprodurre un file video è differente dal registrarne uno; quando fate partire un file video, lo state caricando e riproducendo come se fosse un flusso continuo.

In questo scenario non c'è praticamente differenza tra gli SSD testati.