Risultati benchmark: Storage Bench v1.0

Recensione - Test del SSD Serie 830 di Samsung, con interfaccia SATA da 6 Gbps

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Storage Bench v1.0

Come sempre cominciamo con Storage Bench v1.0, che permette di esaminare le prestazioni reali di un SSD nelle prime due settimane d'uso. Ci concentriamo in particolare sulla velocità media e sul tempo di occupazione. Se non avete familiarità con questo benchmark, potete trovarne una descrizione più dettagliata nell'articolo che prende in esame l'OCZ RevoDrive 3 X2.

Il tempo di occupazione e l'average data rate sono molto legati tra loro, ma esaminarli entrambi ci permette di analizzare le prestazioni in modo un po' più approfondito.

Questi benchmark mostrano risultati basati sull'uso reale del disco durante due settimane. Samsung riesce a battere il Vertex 3 dotato di controller SandForce di seconda generazione, ma con un vantaggio molto risicato. Il Vertex 3 da 240 GB infatti resta occupato per soli 48 secondi in più rispetto al Serie 830 da 256 GB. Considerando che in due settimane ci sono più di un milione di secondi, si può considerare una differenza trascurabile.

La velocità dati media rispecchia la stessa piccola differenza. Il grafico tuttavia mostra un'immagine più chiara: il Serie 830 da 256 GB è il primo SSD a superare il limite dei 200 MB/s in questo test. In media tuttavia il disco di Samsung è più veloce dei concorrenti di solo cinque o sei MB/s. Ancora una volta, non molto.