Schermata principale e HUB

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermata principale e HUB

La schermata principale si compone di tre elementi: una barra di stato superiore, gli HUB e il menù contestuale inferiore. La barra di stato è la stessa che troviamo in praticamente tutti i sistemi operativi per telefoni: un'area limitata in cui viene mostrata l'ora, lo stato della batteria, la copertura telefonica e le connessioni wireless. In questo caso tutto segue la filosofia estetica di cui abbiamo parlato poco fa: sfondo nero e icone bianche, senza fronzoli. Durante un uso normale queste icone sono nascoste, ma potrete visualizzarle con un tocco vicino al bordo dello schermo.

Sempre quest'area è adibita a zona notifiche, un po' come succede con Android.

Arriviamo ora alla zona HUB, che ci aiuta anche a introdurre la filosofia Microsoft che sta alla base dell'uso del telefono. Gli HUB sono delle sorte di cartelle in cui sono aggregate informazioni di uno stesso tipo. L'HUB dei contatti, per esempio, non è una semplice Rubrica Telefonica, ma è un aggregatore di tutti i contatti: mail, telefonici, Facebook, etc. Entrando in questo HUB è possibile accedere a una persona e vedere i suoi aggiornamenti dei Social Network, chiamarla, scrivere sulla sua bacheca di Facebook, mandargli un SMS o una mail. Allo stesso modo, per esempio, nell'HUB Foto non saranno presenti solo le foto scattate con la fotocamera del telefono, ma anche quelle di tutti gli amici collegati su FaceBook.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Il sistema offre una notevole integrazione tra tutte le nostre informazioni, ma per il momento manca di un po' di personalizzazione. Non potrete scegliere, per esempio, di dividere i contatti secondo alcuni criteri, così vi troverete a dover scorrere tra decine e decine di nomi, o sarete costretti a usare la funzione di ricerca. Forse non per tutti è un problema, ma ci aspettiamo qualche miglioramento che aggiunga un po' di personalizzazione.

Nella zona degli Hub trovano posto anche i collegamenti ad alcune applicazioni. Qui è possibile spostare o eliminare i vari elementi, o aggiungere, per esempio, dei contatti veloci.

Abbiamo poi la sezione inferiore che offre opzioni contestuali.

Per notificare il caricamento di un'applicazione, o un recupero d'informazioni, vengono visualizzati alcuni punti colorati che attraversano lo schermo da sinistra a destra, a ridosso dell'area di notifica. È una concezione non molto elegante, ma almeno c'è, e comunque rimane in linea con l'anima minimalista del sistema.