Cyanogen, Inc.

Nel 2013 la versione Android di riferimento era Jelly Bean. HTC stupì il mondo con il suo smartphone HTC One M7 e Samsung rispondeva con uno sforzo di marketing dalle proporzioni bibliche. LG entrava in competizione con il G2, e Google ampliava i propri orizzonti con nuovi dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cyanogen, Inc.

CM10 logo

CyanoGenMod, la ROM indipendente più popolare, aveva continuato a crescere anche dopo che Steve Kondik aveva lasciato per andare a lavorare proprio per Samsung. Nel marzo 2013, però, Kondik uscì dall'azienda sudcoreana.

All'epoca non era del tutto chiaro perché Steve Kondik stesse lasciando Samsung, ma poco dopo lo sviluppatore promise che sarebbe arrivato qualcosa di grande. Steve si stava concentrando su CyanoGen, e gli osservatori più attenti potevano vedere con chiarezza con quanta velocità stesse crescendo e migliorando.

Nel settembre 2013 Steve Kondik e il suo nuovo socio Kirt McMaster annunciarono la nascita di Cyanogen Inc. L'idea era di creare un "lato professionale" della CyanogenMod, uno che le aziende avrebbero potuto prendere seriamente come sistema operativo per i loro smartphone, al posto di una versione di Android realizzata da loro. CyanoGen vantava esperienza nello sviluppo e nel mantenimento del software, e si può intuire facilmente il grande potenziale di questa idea – soprattutto se si pensa quanto fosse, e sia ancora oggi, difficile per molte aziende pubblicare aggiornamenti software.

cyanogen 0

Ecco che cosa disse Steve Kondik, in un'intervista:

"Io sono un tecnico, non un uomo d'affari. Probabilmente non l'avrei mai fatto da solo. Kirt (McMaster), il nostro AD, non lo conoscevo. Mi ha contattato tramite LinkedIn un giorno, e aveva delle ottime idee. Ci siamo incontrati nel fine settimana successivo e ci siamo scambiati diverse idee, e abbiamo parlato molto. In un attimo avevamo incontri con gli investitori, e tenevamo presentazioni in giro per la Silicon Valley. Ci vollero circa cinque mesi, ma riuscimmo a ottenere dei fondi e ci mettemmo al lavoro".

Agli occhi del mondo, Cyanogen Inc. era una startup con 7 milioni di dollari ottenuti da diversi investitori. L'obiettivo dell'azienda era mantenere tanto la CyanogenMod e la sua comunità quanto il nuovo Cyanogen OS, come sistema operativo principale degli smartphone. Legittimava anni di lavoro su Android, e allo stesso tempo prometteva di mantenere lo stesso spirito open source del progetto che molti avevano imparato ad amare. Forse ancora più importante, era una terza opzione nel mondo Android, che si aggiungeva alla versione di Google (Nexus) e a quella dei produttori.

SteveKondik

"Mi piace pensare a noi come all'opposto del giardino recintato. È un'idea coraggiosa, vero? Ecco, cosa succede quando si fa il contrario? Quando diventi la piattaforma che tutti possono sfruttare in tutti quei modi fantastici?", disse Kondik. "Questo è il nostro mondo e se volte farne parte ecco com'è fatto. Ecco cosa voglio fare di noi".

"Ma siamo all'inizio".