Approfondimento: cos'è un gioco di ruolo?

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Approfondimento: cos'è un gioco di ruolo?

Gioco di ruolo (GDR) è una traduzione inesatta e fuorviante di Role Playing Game (RPG), quella esatta sarebbe "Gioco di interpretazione di un ruolo". Come funziona? In pratica un gruppo di amici si riunisce attorno a un tavolo e si diverte interpretando personaggi di fantasia. Con l'aiuto di carta, matite e parecchia immaginazione, si vivono e condividono avventure e storie. Uno dei convenuti ha il ruolo di Narratore, ovvero è allo stesso tempo arbitro, voce narrante e interprete di antagonisti, attori non protagonisti e comparse, detti generalmente personaggi non giocanti (PNG).

I giocatori super esperti sono in grado di crearsi ambientazioni, avventure e addirittura sistemi di gioco da soli. Tutti gli altri si rivolgono ai vari manuali di gioco in commercio, pubblicati da svariate case editrici e che forniscono ai giocatori le regole per la creazione dei personaggi e per determinare le sorti delle loro gesta. Esistono poi tonnellate di manuali aggiuntivi con elenchi di mostri, tesori, armi, oggetti magici, le ambientazioni più svariate e via dicendo.

I giochi di ruolo "tradizionali" - ovvero quelli giocati attorno a un tavolo e non al computer - hanno come capostipite Dungeons & Dragons (D&D), che se non fu il primo prodotto del genere fu sicuramente quello che apri il mercato dei gdr.

Recentemente la fa da padrona la canadese White Wolf , che ha rinnovato il concetto di gdr con titoli come Vampire, Mage e Werewolf, che danno maggiore enfasi ad ambientazione e narrazione piuttosto che alla solita azione "vai nel dungeon, ammazza il mostro, prendi il tesoro".

Leggi altri articoli