Conclusioni: che aspetti a comprarlo?
Chi apprezza i giochi d'avventura può comprare Oblivion a occhi chiusi. Centinaia di ore di gioco, la possibilità di rigiocarlo con personaggi e approcci completamente diversi, che si può volere di più da un titolo? Oblivion ha solo due grossi difetti: una traduzione in italiano scandalosa e qualche pretesa di troppo dai PC dei videogiocatori. Per godere appieno della grafica di Oblivion infatti serve un PC ben carrozzato, mentre per sopportare gli strafalcioni del team di localizzazione ci vuole veramente tanta pazienza.
Clicca per ingrandire
Per il resto Oblivion è la perfetta evoluzione di Morrowind. Bethesda ha semplificato molte complicazioni di Morrowind, ha introdotto un nuovo livello d'immersione grazie a buone routine d'intelligenza artificiale, una discreta gestione della fisica e un sonoro immersivo quanto basta.
Consiglio di darci un'occhiata anche a chi non conosce o pensa di non apprezzare il genere. Anche gli appassionati di FPS potrebbero trovarsi sorpresi e catturati dalle distese di Cyrodil. Attenzione però: la vita sociale è veramente a rischio, dal momento in cui s'inizia a giocare si rischia di non volere più smettere!
Clicca per ingrandire
Nota: Oblivion è in vendita, sia per PC che per Xbox 360, in due versioni, quella "normale" e la Collector's Edition. Quest'ultima include:
- Una mappa di Cyrodil - inutile, in Morrowind invece la mappa serviva sul serio
- Una folcloristica riproduzione di un Septim, la valuta ufficiale di Tamriel - carina
- Un DVD con il making of, i dietro le quinte e altre curiosità - interessante
- Una guida tascabile di 112 pagine su ogni aspetto di Tamriel: popoli, province e altro ancora - Per gli appassionati è veramente notevole