Carmack CTO di Oculus Rift

John Carmack è una figura di primo piano del mondo del gaming e non solo, Ma com’è diventato quello che è? Qual è stato il percorso che l’ha fatto diventare il personaggio che è? Abbiamo provato a raccontarvelo attraverso 10 tappe fondamentali della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

carmack oculus

John Carmack non crede solo nel futuro dei viaggi suborbitali a fini turistici ma anche nella realtà virtuale, al punto che è stata proprio il rifiuto di Zenimax Media, azienda del gruppo ID Software, di supportare Oculus Rift nei progetti futuri a convincere Carmack all’abbandono definitivo del settore, per dedicarsi a tempo pieno alla seconda attività.

Nel 2013 infatti Oculus VR, la società che ha creato Oculus Rift nel 2012 e ha poi collaborato con Samsung per il Gear VR e che nel 2014 è stata acquisita da Facebook, ha nominato Carmack Chief Technology Officer, dimostrando di credere molto più di Zenimax nella realtà virtuale come complemento vincente per i videogiochi.

È presto per dire se John Carmack saprà essere decisivo in questi nuovi ambiti come lo è stato in quello dei videogiochi a cavallo tra gli anni ‘90 e 2000 ma certamente grazie al suo talento e ad alcune fortunate coincidenze ne ha fatta di strada dal carcere minorile alla Armadillo Aerospace.