Dall’Apple II al carcere minorile

John Carmack è una figura di primo piano del mondo del gaming e non solo, Ma com’è diventato quello che è? Qual è stato il percorso che l’ha fatto diventare il personaggio che è? Abbiamo provato a raccontarvelo attraverso 10 tappe fondamentali della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

carmack doom

Carmack e alcuni suoi amici divennero ossessionati dal computer “C'è qualcosa di fondamentalmente interessante nell’avere un intero mondo in una scatola. È davvero così sbagliato poter essere l’imperatore di un mondo virtuale con un semplice computer a basso costo?”.

Sfortunatamente per Carmack però la sua scuola di periferia non aveva i fondi per acquistarne uno, così a 14 anni Jondi e alcuni suoi amici si recano notte tempo in una scuola di un quartiere più benestante al fine di rubare un Apple II.

Il piano è piuttosto ingegnoso: Carmack ha infatti preparato una mistura a base di termite e vasellina, in grado di fondere i vetri delle finestre. Tuttavia uno dei complici, troppo robusto per riuscire a passare attraverso il foro, decide di aprire la finestra, innescando così senza saperlo un allarme silenzioso che avverte la polizia.

John viene arrestato e trascorre un anno in riformatorio. Il referto psichiatrico afferma che “il ragazzo si comporta come un cervello con le gambe, non mostra alcuna empatia verso gli altri esseri umani”.