Hovertank 3D

John Carmack è una figura di primo piano del mondo del gaming e non solo, Ma com’è diventato quello che è? Qual è stato il percorso che l’ha fatto diventare il personaggio che è? Abbiamo provato a raccontarvelo attraverso 10 tappe fondamentali della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

hovertank 3d

Prima di Wolfenstein 3D arriva Hovertank 3D, uno dei primi giochi realizzati da ID. Pur non avendo avuto il riscontro di pubblico dei titoli più famosi che seguiranno di lì a breve, Hovertank 3D è stato un banco di prova fondamentale per John Carmack che in questo titolo sperimenta per la prima volta una tecnica rivoluzionaria, che consentiva al PC di renderizzare soltanto l’area visibile al giocatore anziché l’intero livello. Così si risparmiava molta potenza di calcolo che si poteva sfruttare per una grafica più dettagliata.

Alcuni anni prima infatti c’erano già stati altri titoli con visuale in prima persona, come Alpha Waves o Elite, ma la grafica offerta era molto basilare e lontana anni luce da quella consentita dai titoli futuri sviluppati da Carmack e Romero.