Oblivion per Xbox360
Le considerazioni di questa recensione traggono ispirazione da una sessantina d'ore di gioco, distribuite tra PC e Xbox 360. La versione per la console di casa Microsoft è competitiva solo su uno schermo 16:9 ad alta definizione e possibilmente collegato con cavo VGA. La grafica è decisamente inferiore a quella per PC, però dettagli, effetti e profondità di campo sono calibrati per garantire una fluidità che è quasi sempre buona. Alcune texture sono un po' slavate, soprattutto nelle visuali ad ampio campio, ma del resto succede anche nella versione PC con le impostazioni di base.
Clicca per ingrandire
Per assurdo i caricamenti hanno tempi uguali, se non inferiori rispetto alla versione PC, premesso che si abbia la console con hard disk. Infatti Oblivion usa spazio su disco come cache per ridurre l'accesso al DVD del gioco. Se notate rallentamenti dopo un tot di ore di gioco, spegnete la console e riavviate il gioco tenendo premuto il tasto A per eliminare la cache, che verrà ricostruita da zero.
Il controllo su Xbox 360 è ottimale ed è lampante come Bethesda abbia sviluppato l'interfaccia di gioco con in mente il joypad della console Microsoft.
Clicca per ingrandire
Di fatto Oblivion è un action adventure, di conseguenza si sposa perfettamente al gioco con il joypad. I possessori di Xbox 360 purtroppo non potranno godere dei molti mod artigianali già presenti in rete. Bethesda offre dei download a pagamento tramite Xbox Live, ma sinceramente dopo aver fatto pagare 65 euro per un gioco è veramente il caso di provare a scucire altri denari ai videogiocatori? A mio parere i contenuti aggiuntivi dovrebbero essere gratis.