Risultati: Tomb Raider

Vishera, Deneb, Trinity e Propus sono i processori di fascia bassa e medio-bassa di AMD che hanno scandito le due ultime generazioni. Abbiamo provato FX-6350, FX-4350, Phenom II X4 965 Black Edition, AMD Athlon X4 750K e Athlon II X4 640 con giochi, produttività e creazione contenuti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tomb Raider

La Radeon HD 7970 ha certamente ciò che serve per offrire frame rate giocabili con l'impostazione Ultimate. Abbiamo scelto due sequenze, la prima nel livello Chasm Monastery e la seconda nel livello Mountain Village, per mettere sotto torchio rispettivamente GPU e CPU.

Con l'impostazione di qualità High viene usata l'impostazione normale per il rendering dei capelli di Lara. Quella area piatta nel mezzo delle linee, dove tutti i processori sembrano allo stesso livello, è la sequenza cinematica. L'Athlon II X4 640 insegue all'inizio, ma poi cresce superando i 100 FPS.

Come da previsioni, i frame rate scendono non appena diamo uno sguardo al villaggio di montagna, cioè a un ambiente aperto. L'assenza di cache L3 sembra essere la principale debolezza dell'Athlon II X4 640, anche se rimane giocabile, con un breve calo sotto i 30 FPS.

L'overclock porta miglioramenti piccoli e insignificanti, principalmente perché questo test è quasi esclusivamente legato alla GPU. Con TressFX abilitato dall'impostazione Ultimate la porzione cinematica piatta cambia, e la Radeon HD 7970 scende a 30 FPS, con tutti i processori testati. Quando la telecamera si allontana da Lara vediamo un picco nel frame rate, prima che il controllo ritorni all'utente. Sequenze cinematiche simili sono inevitabili e rappresentano una grande parte del gioco.

Senza dubbio bisogna avere una potente scheda video per gestire adeguatamente l'impostazione Ultimate. Gran parte di questo titolo però mette sotto pressione anche il processore. In questo benchmark l'Athlon II X4 640 va in crisi e rende difficile controllare l'atletica Lara. Dei sample a disposizione solo i due chip FX rimangono sopra i 30 FPS nel corso della sessione di 45 secondi.