Aggiornamenti, per semplificarsi la vita

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamenti, per semplificarsi la vita

In ogni base principale c'è un mercante che vende equipaggiamento, armamenti, munizioni o medicine. Il barista e alcuni leader vendono informazioni. Per un po' di soldi, dovrete andare in posti segreti per trovare oggetti utili. Comprate le informazioni, le rintraccerete sulla vostra mappa. Il PDA vi darà persino una descrizione maggiormente dettagliata, senz'altro utile in più di un'occasione.

Quando sparate, le armi si deteriorano. Nel peggiore dei casi, un'arma si incepperà e vi costerà parecchie munizioni. Anche l'armatura può lacerarsi velocemente e, se le battaglie saranno frequenti, non durerà a lungo. Pagando abbastanza rubli, tuttavia, i tecnici potranno ripristinare le condizioni originali.

La maggiore innovazione riguarda il sistema di aggiornamento per armi e armamenti. I tecnici eseguono aggiornamenti in cambio di soldi. Per alcuni aggiornamenti, potrete ottenere chip di memoria con informazioni circa i dettagli dell'aggiornamento - più ne trovate, più i tecnici sapranno come agire. Alcuni aggiornamenti richiedono alcune decisioni: ad esempio, vi troverete a decidere se volete un'arma con una frequenza di fuoco superiore o meno rinculo. Se cliccate su un aggiornamento espandibile, tutti i miglioramenti connessi saranno marchiati con una luce gialla.

Le anomalie, il bastone tra le ruote

Molte anomalie sono invisibili e reagiscono al movimento e agli oggetti sconosciuti. Per attivarle dovrete tirarci dentro qualcosa.

Generalmente, le anomalie sono ampie e altamente mortali. La radiazioni sono il nemico numero uno e l'acqua è quasi sempre contaminata, perciò nuotare non è una buona idea. La contaminazione radioattiva si riduce nel tempo, ma perdura. Senza la vodka o delle iniezioni apposite, potreste capitolare.

Ma perché mai uno Stalker dovrebbe avvicinarsi a un'anomalia se vuole rimanere in vita? Semplice, perché è proprio nelle anomali che si trovano gli artefatti, che incrementano alcuni livelli di protezione. In Clear Sky gli artefatti, sulle prime, saranno invisibili, e ci si affiderà al rilevatore per trovarli. Una volta colto un artefatto, bisogna darsela a gambe. Per aggiungere un artefatto, avrete bisogno di migliorare la vostra armatura con uno slot aggiuntivo. I tecnici possono eseguire questo aggiornamento per voi.