Conclusioni

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Stalker Clear Sky è uno Stalker v1.5. Le operazioni principali sono combattere ed esplorare la Zona. Le anomalie sono più pericolose, e il sistema di aggiornamento per le armi e l'armatura permette al gioco di raggiungere un livello superiore con il passare del tempo. La guerra tra le coalizioni introduce un elemento strategico.

L'audio è molto buono, e il rumore ambientale arriva ad essere inquietante. L'intelligenza artificiale dei nemici è ben fatta - solo raramente potrete sorprendere i rinnegati. Solitamente il tiratore scelto vede un rifugio, e se provate a superare il nemico, correrà con voi nella stessa direzione. Gli Stalker di guardia di notte ai campi base, grazie al pattugliamento con binocoli, rendono entrare di soppiatto quasi impossibile. La difficoltà è persino maggiore al livello principiante - gli spari dei soldati sono molto precisi.

Con la GeForce 9600 GT e la Radeon HD 3870 dovreste passare all'illuminazione dinamica (DirectX 9), perché entrambi i chip non riescono ad amministrare le DirectX 10 e la qualità grafica massima. Se volete usare l'illuminazione DirectX 10, la GeForce 9800 GTX, la 8800 GTS 512, la GTX 260 e la Radeon HD 4850 saranno ottime scelte per una risoluzione fino a 1680x1050 pixel. Quando vengono impostate risoluzioni più elevate, dovreste passare all'illuminazione dinamica (DirectX 9). Se volete giocare a 1920x1200 con illuminazione DirectX 10, avrete bisogno di una scheda Radeon HD 4870 o GeForce GTX 280.

Con le attuali schede video 3D, è meglio selezionare la qualità grafica massima o quella alta e usare la correzione gamma al massimo. Il potenziale maggiore di aggiustamento deriva dal passaggio alla modalità di illuminazione dall'illuminazione dinamica estesa degli oggetti (DirectX 10) all'illuminazione dinamica (DirectX 9). Dovreste evitare l'illuminazione statica e la bassa qualità grafica, perché guadagnerete poco e la grafica sarà troppo scadente.

Stalker, purtroppo, si comporta un po' come Crysis. Con le DX9 tutto funziona senza problemi, ma con le DX10 anche le schede più veloci raggiungono i loro limiti alle alte risoluzioni. Se volete giocare a una risoluzione superiore a 1280x1024 pixel, non pensate nemmeno di attivare l'anti-aliasing. La HD 3870 e la 9600 GT, anche se sono la seconda generazione di schede DX10, non riescono a visualizzare correttamente tutti gli effetti. La prima generazione di schede DX10, come le soluzioni Radeon 2000 e GeForce 8000 avranno certamente più problemi con le nuove modalità di illuminazione. Questo dimostra che il salto di prestazioni, promesso dai driver DirectX 10 ottimizzati, non è una realtà. Se volete vedere i raggi del sole con HDR in risoluzione piena full HD e con DX10, avrete bisogno di una scheda video di fascia alta come la HD 4870 o GTX 280, o sistemi a più schede video. Insomma, la situazione attuale ci ricorda un vecchio adagio sempre attuale: non comprare mai una scheda video performance per il futuro.