Prestazioni a confronto: illuminazione dinamica degli oggetti

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni a confronto: illuminazione dinamica degli oggetti

Abbiamo eseguito un secondo test con la qualità grafica massima e l'illuminazione in modalità DX9. Il frame rate, rispetto alla modalità DX10, sale incredibilmente e raggiunge il limite della CPU a risoluzione 1280, che si suppone essere tra 94 e 97 fps.

Senza antialiasing, tutte le schede del test sono abbastanza veloci. I problemi iniziano con l'AA attivo. La combinazione dei driver grafici utilizzati e del gioco non permette di applicare il filtro in modalità DX9, il che significa che le impostazioni dal menù di Stalker non avranno alcun impatto.

Con Nvidia potete forzare l'attivazione dell'AA con la funzione override nel pannello dei driver. Con le schede AMD, invece, Stalker non reagisce alle impostazioni dei driver, il che significa che non abbiamo potuto fare alcun test con AA attivo. Le GeForce 8800 GTS 512 e la 9800 GTX hanno entrambi il chip G92 e 512 MB di memoria. A 1280x1024 pixel e AA 4x è possibile giocare, ma a risoluzioni più elevate il frame rate cala significativamente.

La GeForce 9600 GT si comporta meglio, forse a causa dei 1024 MB di memoria. Attualmente, solo le GTX 260 e la GTX 280 non danno problemi, perché sono abbastanza potenti.