Test luce

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test luce

Le immagini seguenti mettono a confronto la qualità di illuminazione all'impostazione massima; l'ordine è: illuminazione statica, l'illuminazione dinamica degli oggetti, l'illuminazione dinamica estesa e l'illuminazione dinamica estesa degli oggetti.

In questa scena di test, lo Stalker si trova in una piccola stanza. La differenza visiva tra l'illuminazione statica (immagine 1) e quella dinamica (immagini 2 e 3) è facilmente visibile - la fonte di luce è fiacca, le ombre sono mancanti e le texture del muro e del soffitto non hanno definizione.

La differenza tra l'illuminazione dinamica degli oggetti (immagine 2) e l'illuminazione dinamica (immagine 3) è il risultato di luce e ombra. Non c'è molto da vedere, ma con l'illuminazione dinamica la scena è un po' più scura e le ombre sono un po' marcate. Il costo, tuttavia, è 20 fps.

In modalità DirectX 10, l'illuminazione dinamica estesa (immagine 4) rende l'ombra del letto più marcata. Inoltre, le texture di superficie di muri e soffitto sono più definite. Il cambiamento costa 31 fps. Se volete passare all'impostazione massima - illuminazione dinamica estesa degli oggetti - la luce complessiva diventa più indebolita (immagine 5). Tuttavia a questo livello, le fonti di luce indipendenti come le lampade sul muro sono più luminose.

Anche al chiuso, l'illuminazione DirectX 10 spinge il frame rate fino a livelli ingiocabili - la differenza tra l'illuminazione dinamica e quella estesa è troppo grande.

Test Acqua, 1920x1200, 0AF, 0AA
fps
Percentuale
Illuminazione Statica 90 100
Illuminazione Dinamica degli Oggetti 67 74
Illuminazione Dinamica 47 52
Illuminazione Dinamica Estesa 16 18
Illuminazione Dinamica Estesa degli Oggetti 10 11

Cambiare la correzione gamma

Abbiamo condotto questo test con la massima qualità grafica (illuminazione dinamica estesa degli oggetti) con le DirectX 10. I filtri anti-aliasing e anisotropico erano disattivati e la correzione gamma è stata impostata al massimo. Il sistema di test consiste in un processore Core 2 Duo E6750 a 2.66 GHz, 4 GB di memoria e GeForce 8800 GTS 512. La risoluzione impostata era 1920x1200 pixel.

Sono disponibili un totale di 12 livelli di correzione gamma. Nell'immagine, potete vedere la barra slide, che di solito trovate nel menù grafico esteso. Per permettervi di vedere più facilmente le impostazioni, abbiamo inserito un numero a fianco: 12 è il massimo, 1 è il minimo.

È difficile scorgere differenze tra il livello 8 e 12, dove il frame rate resta a 24 fps. Iniziando dal livello 8, il frame rate sale di uno e raggiunge i 25 fps, ma la nebbia dell'illuminazione delle anomalie è difficilmente visibile. A livello 4 o meno, il numero degli oggetti nello sfondo decresce ed è strano che il frame rate scenda a 22 o 23 fps. Un significativo aumento nelle prestazioni è visibile solo con la correzione gamma minima, con il frame rate che arriva fino a 27 fps con impostazione 1.

Giocare con le impostazioni non ha molto senso in questo caso, perché il guadagno è troppo contenuto. Se volete vedere tutti i dettagli, dovete passare dal livello 12 a quello 8, che permette il guadagno di un solo fps con la massima qualità grafica. Fareste bene a rimanere con la correzione gamma massima e cambiare la grafica o la modalità di illuminazione; I miglioramenti, in questo caso, sono molto evidenti.