Grafica, menù e impostazioni di qualità

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica, menù e impostazioni di qualità

Le funzioni globali nel menù della grafica includono la modalità rendering (qualità dell'illuminazione) e le impostazioni di qualità (qualità grafica). Ognuno ha cinque profili preconfigurati, che permettono 25 combinazioni differenti. Quando scegliete un profilo, c'è un'opzione automatica nel menù grafico avanzato. Per mantenere le cose semplici, le impostazioni globali sono state separate.

Le seguenti immagini si riferiscono all'impostazione della massima qualità di illuminazione. Anti-aliasing (AA) e filtro anisotropico (AF) sono stati disattivati e la risoluzione di prova è 1920x1200.

L'illuminazione e le impostazioni di qualità sono impostate al massimo. Se non guardate direttamente il sole, il frame rate si attesta a 26 fps, che è buono come valore minimo.

La qualità grafica con l'impostazione alta nasconde tutto - la nuvola luminosa dell'anomalia, per esempio, scompare. Questo risultato è conseguenza del campo visivo ridotto, che dovrebbe essere incrementato ulteriormente, perché influisce poco sulle prestazioni.

Con l'impostazione media l'illuminazione dal sole è ridotta e, generalmente, lo scenario appare un po' troppo cupo. Le superfici degli oggetti (texture) mancano di definizione.

Con qualità grafica bassa, vedrete il ritorno delle ombre sul terreno e noterete che l'illuminazione si è abbassata ulteriormente, e la superficie di alcuni oggetti appare più luminosa.

Dato il campo visivo ridotto, gli alberi e le piante sullo sfondo scompaiono; alcune texture diventano più soft e perdono realismo.

Nella tabella qui sotto, vedete due percentuali: la base della prima è la qualità grafica minima, e mostra la perdita che si registra passando a un'impostazione di qualità superiore. La base della seconda percentuale è la qualità grafica massima e mostra il guadagno percentuale abbassando la qualità.

Se non potete andare al massimo, potrete ottenere un vantaggio del 27% nelle prestazioni passando dalla qualità massima a quella alta. Dopo di che dovrete impostare la correzione gamma al massimo, così potrete ancora vedere tutti gli oggetti sullo sfondo. Lasciate perdere le impostazioni minime, perché la perdita è del 10%.

Qualità grafica, 1920x1200, 0AF, 0AA fps Percentuale Percentuale
Minimum 71 100 273
Low 64 90 246
Medium 41 58 158
High 33 46 127
Maximum 26 37 100