Equipaggiamento e inventario

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Equipaggiamento e inventario

Al vostro equipaggiamento c'è un limite massimo di 50 chilogrammi (se vi caricherete di più, l'andatura verrà rallentata, fino a non potervi più muovere). Se volete trasportare più di 50 kg, dovrete migliorare la vostra armatura con un sistema di distribuzione del peso.

L'equipaggiamento standard consiste in una torcia, un coltello, un binocolo, un rilevatore e un oggetto in acciaio,

per attivare le anomalie. Avrete a disposizione due fondine nelle quali inserire pistola e fucile; potete inserire munizioni e pallottole nell'inventario. Non mancano anche le granate, ma potete selezionarle solo come armi e lanciarle una alla volta.

L'equipaggiamento principale è selezionabile con i tasti dall'1 al 5. Se premete lo stesso tasto due volte, lo Stalker metterà via l'arma e avrà le mani libere. Questa soluzione si rende necessaria per parlare con gli alleati, che diventeranno molto nervosi se vi vedranno con un'arma in mano. Il rilevatore di anomalie richiede una mano; nell'altra potrete tenere una pistola o un coltello.

Il rilevatore, la pistola, il fucile e l'armatura sono tutte parti del pacchetto d'equipaggiamento. L'armatura è dotata di "slot di aggiornamento", per inserire artefatti che la rendano più resistente all'ambiente. Nella parte sottostante, la barra dell'equipaggiamento mostra la durata (luce blu), l'energia vitale (rossa) e lo stato della vostra armatura (blu scuro).

L'interfaccia mostra i danni da fuoco, radiazioni, acido e influenza telepatica. Il livello di protezione è visualizzato con un numero accanto ad ognuna di queste voci; a destra c'è un inventario con il resto del materiale. Al di sopra c'è il denaro disponibile (in rubli) e più in basso potete vedere il peso che state trasportando.

Se siete feriti, usate un kit medico. Se la ferita sanguina, usate prima un bendaggio, poi trattate la ferita con il kit medico. Il cibo migliora la vostra energia e bere aiuta a resistere più a lungo, vale a dire che influisce sulla voce "durata". Se siete entrati in contatto con delle radiazioni, bere un po' di sana vodka vi salverà, ma vi farà barcollare.