Apple iPad, la recensione

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Sono passati circa quattro anni dalla presentazione dell'iPhone e oggi, che piaccia o no, lo smartphone Apple ha cambiato il mondo della telefonia mobile. L'azienda di Cupertino ha deciso  di espandere nuovamente i propri orizzonti con l'iPAD. In pratica Apple vuole marciare su tutta l'industria dei netbook e degli ultraportatili, con un dispositivo che molti hanno già etichettato come un iPod/iPhone extra-large. A prima vista, d'altra parte, il grosso schermo da 9,7 pollici sembra proprio questo: una finestra ingrandita per un mondo che è già familiare a molti. L'iPad non è però solamente un iPod Touch più grosso.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Apple vuole cambiare il corso della storia dei computer e, nell'ultima decade, in qualche modo è riuscita in questo intento. In veste di tablet completamente touchscreen, l'iPad non è un computer ordinario: è un sorta di evoluzione della specie, che prende buona parte del proprio DNA dagli smartphone anziché dai computer.

Questo tuttavia non impedisce ad Apple di mettere il proprio prodotto a confronto con computer portatili e lettori di e-book. L'azienda con questo tablet sta letteralmente assaltando differenti settori di mercato - guarda caso quelli che hanno avuto il maggior successo negli ultimi anni. Il concetto di partenza non è però incoraggiante, perché ha alle spalle una lunga storia di fallimenti.