Applicazioni

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni

Da quando Apple ha aperto l'App Store, le applicazioni hanno giocato un ruolo molto importante nel successo dei suoi prodotti. L'iPad segue una strada simile: le applicazioni sono l'elemento che può sprigionare il potenziale del dispositivo, e permettergli di andare oltre a quello che è possibile fare con i software preinstallati. La applicazioni installate di fabbrica sono molte, ma saranno quelle aggiuntive ad attirare i potenziali acquirenti.

Le applicazioni disponibili fin dal lancio, tuttavia, impallidiscono di fronte a quelle presenti per iPhone. Ci sono due cause per questa situazione: molti sviluppatori sono titubanti a lavorare sull'iPad, e aspettano il momento più propizio, e solo pochi di quelli interessati hanno un iPad su cui fare i vari test. Per il primo problema l'unica soluzione è aspettare che più sviluppatori decidano di dedicarsi all'iPad. Il secondo, però, costringe molti sviluppatori a lavorare con il simulatore sul computer, e quindi solo poche applicazioni offrono la sicurezza di un buon controllo qualità. Questa è la ragione principale, per capire perché molte delle applicazioni disponibili non funzionano sufficientemente  bene.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Molte delle applicazioni che abbiamo provato si bloccavano o s'interrompevano per errori sconosciuti. Ci aspettiamo che questa situazione cambi nelle prossime settimane, quando gli sviluppatori riceveranno il proprio iPad su cui fare i test.

Le applicazioni per iPod Touch e iPhone, tuttavia, funzionano anche su iPad, ma alla loro risoluzione nativa, che per l'iPhone/iPod Touch è 480x320 pixel. L'iPad permette di portare artificialmente la risoluzione fino al doppio (scalare), ma tutte le applicazioni, in questo caso, diventano brutte da vendere con un marcato effetto sgranato. Non raccomandiamo l'uso di applicazioni per iPhone sull'iPad, a meno che non ne siate costretti.