Schermo

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schermo

Lo schermo è la migliore componente dell'iPad. La risoluzione è bassa, cioè 1024x768, ma la densità per pollice è di 132 pixel. Questo paramentro migliora la qualità, rende le immagini più nitide, mentre la retroilluminazion a LED permette di visualizzare neri profondi e aumenta il contrasto. Per testare lo schermo dell'iPad, abbiamo usato il Lagom LCD Test.

Abituatevi a pulire le ditate in continuazione, come succede con iPod Touch e iPhone.

Il contrasto è molto buono, e le differenti sfumature dello stesso colore sono facilmente differenziabili l'una dall'altra, eccezione fatta per quando ci si avvicina agli estremi della scala, cioè i toni più chiari e scuri dello stesso colore. La nitidezza è ottima. I livelli del nero, difficili da distinguere a causa della luminosità dello schermo, sono sorprendentemente bassi (questo vuol dire che neri più scuri sono visibili su uno sfondo nero), ed è già più che sufficiente per un uso standard. Lo schermo è anche eccellente nella saturazione del bianco, che mostra differenti tinte di bianco su uno sfondo chiaro.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Mentre nell'uso standard le prestazioni sono ottime, la situazione cambia quando si testano i tempi di risposta. Il "ghosting test", cioè il test dell'effetto scia, che mostra un'immagine bianca in veloce movimento su uno sfondo nero, è soggetta a una perdita di frame di circa il 12%, con differenze più ampie per livelli di contrasto superiori. Il test "Input Lag", che testa il tempo necessario prima che l'immagine compaia a schermo, vede una perdita di circa il 50% nel framerate. Questi numeri possono sembrare negativi, ma ricordate che poche applicazioni stressano lo schermo in questa maniera, eccezione fatta per alcuni giochi.

Il test più importante per lo schermo dell'iPad è l'angolo di visione. Come per il DSi XL, ci si aspetta di usare l'iPad in svariate angolazioni. I test hanno dimostrato che potete guardare l'iPad da ogni direzione, con angoli estremi, senza alcun cambiamento nella visione dello schermo e dei colori.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

La qualità delle immagini è molto alta, anche se non è pari a quella di dispositivi come il Microsoft Zune o il Google Nexus One: lo schermo LCD retroilluminato a LED dell'iPad è comunque eccellente. Abbiamo visualizzato contenuti HD (solo 720p, poiché la risoluzione 1080p non è supportata), ed è stato piacevole. Abbiamo anche visualizzato contenuti HD ed SD da YouTube. Il video in streaming è più soggetto a un effetto pixel; inoltre, poiché lo schermo ha una proporzione 4:3 anziché 16:9, il video HD è visualizzato con le due classiche bande nere, sopra e sotto. C'è un'opzione per "spalmare" l'intera immagine su tutto lo schermo, ma la qualità, in questo caso, si degrada.

Le applicazioni sviluppate per iPad vengono visualizzate in modo eccellente, che si tratti di di produttività o giochi.

Il grande schermo è bello da vedere, ma si riempirà di ditate in men che non si dica, e per pulirlo non basterà una passata come per l'iPhone. L'iPad è dotato dello stesso trattamento speciale contro lo sporco introdotto con l'iPhone 3GS, ma pulire il grosso schermo richiederà più tempo. Non potrete nemmeno fare finta di nulla, poiché le ditate infastidiscono veramente la visione, specialmente se state guardando un video.