Scrittura

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scrittura

Scrivere con l'iPad, sia in modalità verticale che orizzontale, non è il massimo. Inizialmente volevamo scrivere questo articolo direttamente sull'iPad (come facciamo con molti computer in test), ma alla fine ci abbiamo rinunciato, il che dice molto sull'efficienza nella scrittura dell'iPad.

Prendere confidenza con la tastiera a schermo richiederà molto tempo, anche rispetto a quanto è necessario per abituarsi alla tastiera dell'iPhone, situazione un po' strana considerando che nel caso dell'iPad avrete anche 10 dita a disposizione per la scrittura. Ma ecco il vero problema. iPhone e iPod Touch, come tutti i telefoni, sono limitati dalla dimensioni del dispositivo. La tastiera dell'iPad  invece ha ampio spazio disponibile ma grandezza e disposizione dei tasti non sono un granché. Si tratta, infatti, di un mix tra tastiera classica e tastiera per telefono; insomma, qualcosa di molto confuso.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

La tastiera dell'iPad imita una tastiera classica, almeno a prima vista. Ogni lettera è dove dovrebbe essere, i numeri invece possono essere attivati cliccando sul tasto con il simbolo, da parte alla barra spaziatrice. Un utente di iPhone saprà subito come usarla. Ma quando si lavora in modalità panoramica, con entrambe le mani a disposizione, si nota una sensazione insolita, come se mancasse qualcosa. C'è voluto qualche minuto, ma poi abbiamo capito di cosa si trattava: una tastiera standard include tutti i simboli, e almeno sei sono a portata della mano destra. Sull'iPad, invece, ci siamo trovati a scrivere con alcune dita della mano destra rivolte verso il cielo, come un aristocratico inglese che beve il tè.

Senza la possibilità di usare alcune dita, scrivere diventa un'esperienza terribile. Tutti i simboli e i numeri sono raggiungibili solo cliccando prima su un altro tasto, anziché essere subito disponibili, e per alcuni simboli è addirittura necessario premere due volte lo stesso tasto. Non ci sono riferimenti fisici che ci dicano dove sono posizionate le mani, quindi dovrete sempre tenere un occhio puntato sulla tastiera anziché sulle parole che state scrivendo. Questo metodo di scrittura non è naturale. Scrivere in modalità ritratto è ancora peggio, poiché la dimensione dei tasti è ridotta del 75%. In questa modalità, siamo riusciti a scrivere solo con alcune dita.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Il campione che abbiamo provato era per il mercato americano, e quindi rimaniamo in attesa di vedere se ci saranno cambiamenti per le versioni europee. In ogni caso, ci aspettiamo che software di terze parti permetteranno di modificare il layout della tastiera per renderla più semplice da usare, un po' come è già successo con varie applicazioni per iPhone. Apple stessa ovviamente potrebbe offrire la possibilità di modificare le opzioni relative alla tastiera in qualche aggiornamento futuro.

In sostanza, scrivere con l'iPad non è molto piacevole se il vostro obiettivo è la stesura di lunghi testi. La funzione di autocorrezione è stata notevolmente migliorata, ma quando gli errori sono troppi, anche questa funzione non può essere troppo di aiuto. Inoltre, per chi porta le unghie lunghe scrivere velocemente è semplicemente proibitivo.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Verdetto: lo schermo offre un'eccellente qualità. Le poche aree in cui è debole non interessano la maggior parte degli utenti. Come ogni schermo grande, si sporca facilmente ed è difficile da pulire. Scrivere ticchettando con le dita sullo schermo non è semplice, per il mediocre feedback e perché non si ha davanti una tastiera con layout classico. Gli utenti di iPhone e iPod Touch saranno  avvantaggiati e impiegheranno meno tempo ad abituarsi alla nuova tastiera.