Software: YouTube e Safari

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Youtube

L'applicazione YouTube è identica a quella dell'iPhone. Naturalmente lo schermo più grosso permette di godersi meglio i contenuti. È possibile vedere un video e sfogliare, accanto, video correlati, leggere le informazioni sul video in riproduzione o mettere l'iPad in modalità landscape per abilitare la visione a schermo intero.

Safari

La versione di Safari per iPad è leggermente differente da quella implementata sull'iPhone. Tra i cambiamenti c'è una barra statica, nella parte superiore, che raccoglie i preferiti, e una funzione per aggiungere una pagina alla schermata iniziale. Safari, che non supporta Flash nemmeno sull'iPad, è però compatibile con lo standard HTML5, che si sta espandendo piuttosto rapidamente. Apple ha fatto una lista di questi siti, che può essere visionata qui ( can see here). Abbiamo testato tutti questi siti, e possiamo dire che lo streaming video avviene senza problemi. Ci aspettiamo che i siti in HTML5 saranno sempre di più nel corso dei prossimi mesi.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Verdetto: Non è cambiato molto dall'iPhone OS 3.1 al 3.2, e questo rende l'iPad molto simile all'iPhone 3GS. La mancanza del multitasking è ancora una limitazione insensata, e il sistema operativo a stento si confronta anche con Windows 7 Basic (quanto a funzioni e caratteristiche), che è uno standard per i netbook economici e i tablet in arrivo. L'aggiornamento delle applicazioni standard è benvenuto, ma non è abbastanza per rendere questo prodotto davvero nuovo.