Applicazioni: eBook Reader

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E-book Reader

Ci sono due principali E-book reader app per l'iPad: iBooks e Kindle. Il primo è il tentativo di Apple di gettarsi in un'altra forma di home entertainment, e si tratta di un'applicazione che permette all'utente di cercare, acquistare e leggere libri. Non è un'applicazione di terze parti, ma non è preinstallata sull'iPad: offre oltre 60mila titoli già disponibili (in inglese), a differenti prezzi.

Apple iPad - iBooks - Clicca per ingrandire

Apple iPad - iBooks - Clicca per ingrandire

Kindle è invece l'applicazione di Amazon: con questo strumento si accede al relativo negozio online, e si possono scaricare nuovamente i libri già acquistati in passato. Quella di Amazon, al momento, è la collezione di libri più estesa, se ci riferisce a quelle commerciali, con oltre 250mila titoli. Chi ha già un Kindle, quindi, può trasferire i propri libri sull'iPad, anche se è lecito dubitare su quanti decideranno di avere entrambi i dispositivi, o di passare dall'uno all'altro.

iBook, d'altra parte, ha alcune eccellenti qualità che mancano a Kindle. Per cominciare integra un dizionario che mostra velocemente il significato di una parola sconosciuta in un testo. I segnalibri possono essere facilmente posizionari su una pagina, o su unadeterminata parola. Si può scegliere tra cinque caratteri differenti, e la luminosità dello schermo può essere regolata direttamente dall'app (una funzione che non è presente in nessun'altra applicazione per iPad).

Apple iPad - Kindle - Clicca per ingrandire

Apple iPad - Kindle - Clicca per ingrandire

Kindle non offre le chicche grafiche dell'iBooks, ma rende la lettura più comoda, e offre la possibilità di leggere il testo bianco su sfondo nero, e viceversa. Per chi vuole usare l'iPad per leggere i libri, la soluzione Kindle sembra la scelta migliore.

Apple iPad - Kindle - Clicca per ingrandire

Leggere su uno sfondo completamente nero è molto semplice, mentre con lo sfondo bianco dell'iBooks la vista si stanca più facilmente. Anche lo store di Kindle è organizzato in maniera migliore. Inoltre, Kindle offre una sincronizzazione continua della lettura, quindi se avete l'applicazione installata su iPhone e iPad, non perderete il segno cambiando da un dispositivo all'altro. Infine, la regolazione della luminosità con Kindle avviene solo per quella applicazione, mentre con iBooks cambia per l'intero iPad (e viene ripristinata una volta che l'applicazione si chiude).

Apple iPad - Kindle - Clicca per ingrandire

L'applicazione Kindle potrebbe sembrare la meno potente, ma l'esperienza di Amazon nel settore fa sentire il suo peso, e Kindle offre quanto serve per una buona fruizione dei contenuti. Sia iBook che Kindle sono scaricabili gratuitamente.

Altre applicazioni simili, come Marvel, iVerse, e Toy Story, offrono accesso ai fumetti, graphic novel e libri interattivi. Marvel e iVerse offrono un'app per l'acquisto di fumetti, mentre Toy Story è un libro interattivo, completamente narrato e con i video presi dal film originale. Ci aspettiamo di vedere altre applicazioni simili in futuro.