Software: mail e foto

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Chiunque conosca l'iPhone o l'iPod Touch si troverà immediatamente a suo agio con l'iPad. Tutte le funzioni sono identiche, dall'accensione allo sblocco dello schermo, fino all'avvio delle applicazioni e alla scrittura. La grossa differenza riguarda la rotazione dello schermo, veloce e fluida, che avviene in ogni occasione, dalla schermata di home alle varie applicazioni. Avete dimenticato in quale posizione avete bloccato lo schermo? Cliccate sul tasto home e lo schermo ruoterà automaticamente per posizionarsi nel verso di visione giusto. L'unica noia è che le pagine con i collegamenti alle applicazioni, nella rotazione, modificano la disposizione delle icone. Per chi possiede un iPhone, abituato a ricordarsi la posizione della data applicazione, questo comportamento richiederà un tempo di apprendimento per abituarsi, poiché la posizione cambia in base alla rotazione dello schermo.

La schermata iniziale e il dock

Ogni pagina ospita fino a 20 applicazioni, in una matrice quattro per cinque. Il dock in basso ne può accogliere altre sei. Il dock è presente su tutte le pagine, e ospita sempre sei applicazioni indifferentemente dalla rotazione.

Mail

Mail sull'iPad è identica all'applicazione per iPhone, solo contiene più animazioni ed è, ovviamente, ottimizzata per lo schermo più ampio. In modalità ritratto, la pagina mostra i messaggi a piena dimensione. 

Apple Mail per iPad

In modalità panoramica, le email sono rimpicciolite, e sulla sinistra una barra mostra la email più recenti. La configurazione degli account è identica a quella dell'iPhone, semplice e priva d'intoppi.

Fotografie

La visione di fotografie è stata descritta diverse settimane fa, quando l'iPad fu presentato ufficialmente: all'atto pratico, l'applicazione Photos è quasi identica a quella che possiamo vedere con Microsft Surface, e anche simile a quella inserita nell'aggiornamento 2.1 di Android. Gli Album si aprono cliccandoci sopra o usano due dita per applicare un gesto di espansione (due dita che si allontanano). Le immagini s'ingrandiscono a tutto schermo con un click o si zoomano  "pizzicandole" (due dita che si allontanano o avvicinano).

Gli album fotografici

Riproduzione delle immagini

Grazie all'elevata qualità dello schermo, guardare  foto e immagini con l'iPad è molto piacevole. Apple ha incluso una funzione di presentazione, che può essere usata con l'applicazione, o quando il dispositivo è bloccato, per trasformarlo in una cornice digitale. Sfortunatamente l'app Photos non supporta nativamente i file GIF; saranno aggiunti in futuro ma solo come immagini statiche, non animate.