Applicazioni: produttività e giochi

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Produttività

Ci sono già molte applicazioni per la produttività, ma poche sono veramente utili. La più rilevante è certamente Apple iWork, che include adattamenti di programmi già noti agli utenti Mac, come Pages, Numbers e Keynote. Ovvero, un programma per la videoscrittura, uno per i fogli di calcolo e uno per le presentazioni. Molti considerano questo pacchetto essenziale per i possessori di iPad: costa 10 dollari, e possiamo dire che è economico, considerando ciò che offre.

Apple iPad - iWork - Clicca per ingrandire

Pages è un potente programma di video scrittura che permette di creare document, alla maniera di Word: è semplice e molto intuitivo, ma purtroppo l'uso con l'iPad è difficoltoso per via della tastiera (come abbiamo detto). Il software dal canto suo è ben fatto, e permette di fare molte operazioni solitamente difficili da gestire con un word processor standard, come il posizionamento delle immagini.

Anche Numbers e Keynote sono semplici e intuitivi, e ancora una volta il punto debole è la tastiera. Ci aspettiamo di vedere altre applicazioni, sia scaricabili che web-app, tra cui la versioni di Microsoft Office e Google Docs. Per ora, Google Docs non funziona tramite il browser Safari, eccezione fatta per la sola visione di documenti e per la modifica di fogli elettronici.

Giochi

Ci sono già molti giochi disponibili per l'acquisto, e il loro prezzo è molto più alto rispetto a quello delle controparti per iPhone. La differenza è che questi titoli sono più evoluti rispetto i loro predecessori per iPhone, e si possono considerare veri giochi, più o meno come i titoli disponibili per Nintendo DSi e la Sony PSP.

Apple iPad - NFS: Shift- Clicca per ingrandire

Molti non sono nulla di speciale, eccezion fatta per il fatto che sfruttano appieno la potenza grafica dell'iPad. Due giochi in particolare, Need for Speed: Shift e Sherlock Holmes Mysteries, offrono grafica di alta qualità a tutto schermo; una sorpresa considerando che è passato molto poco dalla presentazione dell'iPad. Need for Speed: Shift, un gioco di corse automobilistiche, offre controlli molti semplici, poiché basta ruotare l'iPad per cambiare direzione, e una collezione completa di tracciati, dieci veicoli, diverse opzioni e modalità di gioco. Sherlock Holmes è un gioco che vi mette nei panni del famoso detective, con una prospettiva in prima persona, molti enigmi da risolvere e alcune semplici sessioni di combattimento (come accade nel recente film).

Apple iPad - Scrabble - Clicca per ingrandire

Un altro gioco che ci ha sorpreso per la sua ingegnosità è stato Scrabble (quello che noi conosciamo come Scarabeo), un gioco da tavolo nel quale bisogna comporre delle parole. Il titolo permette a chi possiede un iPhone di connettersi con l'iPad, e usare lo schermo dell'iPhone per visualizzare le lettere a disposizione, e l'iPad come tavolo da gioco. Tramite questa accoppiata si possono attuare anche le altre azioni di gioco, come lo scambio delle lettere. Speriamo di vedere altri titoli di questo genere in futuro.

Verdetto: Kindle è migliore di iBooks come applicazione per leggere i libri. Gli strumenti di produttività e i giochi non sono molti, ma questo solo perché l'iPad è nuovo. Molti dei giochi già presenti sono più costosi delle controparti per iPhone, situazione che pensiamo potrà cambiare nel momento in cui si venderanno altri iPad e molti più sviluppatori inizieranno a produrre titoli compatibili.