Conclusioni

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Apple ha pubblicizzato l'iPad come "qualcosa di magico", come la miglior invenzione al mondo dopo la pizza. In effetti si tratta di un dispositivo unico, non c'è che dire. Ha però bisogno di un po' di sostegno per diventare un prodotto valido al 100%. Per ora infatti ci sono poche applicazioni interessanti a disposizione. Di conseguenza, passerà un po' di tempo prima che l'iPad diventi un dispositivo in grado di farsi preferire rispetto a un notebook o a un netbook, se questo è il campo in cui vuole affermarsi.

Rimane il fatto che oggi nessun'altra azienda offre un dispositivo con le caratteristiche dell'iPad. HP ha pianificato la presentazione dello Slate, e altri produttori sono al lavoro sul concetto di tablet. Se valutiamo la situazione odierna, Apple è in testa, con un margine sostanzioso.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Molti, anche tra i fan più sfegatati di Apple, pensano che sia saggio saltare l'acquisto di questa prima generazione di iPad, in attesa che l'azienda di Cupertino sistemi i primi problemi riscontrati. La scelta sembrerebbe azzeccata, soprattutto perché  Apple ha già dimostrato in passato di saper raffinare parecchio i propri prodotti da una generazione a quella successiva. Tra gli ultimi esempi, il Macbook Air fa scuola.

In termini pratici, uno dei problemi più rilevanti dell'iPad è la forma dei bordi, poco arrotondati e abbastanza fastidiosi con il passare del tempo. Niente di irrisolvibile, basta una cover di gomma o silicone per migliorare il comfort.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Ci sembra improbabile che l'iPad possa essere il rimpiazzo di un notebook, almeno non ancora. Apple ha costruito un prodotto che farà da modello per sviluppi futuri: è quello che ci aspettiamo di vedere in un telefilm ambientato nel futuro. Ma parlando di futuro, sicuramente l'iPad avrà successo nel campo dell'istruzione, e anche in istituzioni accademiche come la Seton Hill University, che ha già annunciato che lo adotterà per i suoi studenti. Sarà certamente un'ottima soluzione anche per alcune applicazioni professionali.

L'aggiornamento 3.2 dell'iPhone OS è poco o nulla se comparato con i precedenti aggiornamenti 2.0 e 3.0, e francamente ci aspettavamo di più da questo iPad dal punto di vista del software. Senza multitasking, l'iPad è più simile a un iPod Touch che a un vero computer. Apple presenterà a breve l'aggiornamento 4.0, a fine giugno o inizio luglio, più o meno quando è atteso il nuovo iPhone.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Per queste ragioni, consigliamo a tutti quelli che hanno intenzione di acquistare un iPad di aspettare, se non il nuovo modello, perlomeno l'aggiornamento 4.0 del sistema operativo.

Nel prossimo futuro Apple risolverà certamente i problemi hardware o di progettazione e migliorerà le prestazioni e l'affidabilità dei componenti interni. La scelta più saggia sarebbe comprare l'iPad 2 ma, come sappiamo, spesso gli appassionati non danno retta alla ragione ma all'istinto.

Detto questo, i cosidetti "early adopters" (coloro che acquistano una nuova tecnologia appena disponibile) non dovranno rammaricarsi dell'acquisto. Come per l'iPhone, il valore dell'iPad aumenterà esponenzialmente nel tempo grazie alle nuove App in arrivo. Nel frattempo, avranno per le mani quello che certamente sembra essere lo strumento di fruizione di Internet più comodo e pratico da avere per le mani, in ufficio ma soprattutto a casa.