Altro Hardware e accessori

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altro Hardware e accessori

L'iPad non include una serie completa di accessori, e noi lo abbiamo testato solo con ciò che si trova nella confezione: sono però disponibili una docking station, dock per tastiera, tastiera wireless, custodia protettiva, kit per connessione di una fotocamera (l'iPad non include un lettore di schede SD o altre memorie), un adattatore VGA (per connettere l'iPad a uno schermo o TV). La mancanza di un lettore di memorie è quello che più ci fa arrabbiare, poiché così diventa difficile anche caricare un paio di fotografie. Per noi questa scelta indica un'esplicita politica da parte di Apple, che vuole deliberatamente rendere la vita dell'utente più difficile. Qualunque sia la motivazione di questa scelta, tecnica, di design o commerciale, è una vera scocciatura per l'utente finale.

La Docking Station.

Nella confezione dell'iPad ci sono un caricatore da rete elettrica e un cavo USB. Avremmo preferito un cavo un po' più lungo, perché l'iPad non può essere posizionato ovunque come se fosse un telefono, e quindi diventa più difficile trovare il posto dove collegarlo per la ricarica.

L'iPad non è dotato di cuffie: chi ha un iPod o un iPhone può usare quelle fornite con questi dispositivi, mentre tutti gli altri dovranno mettere in conto una spesa in più. Il jack da 3,5", fortunatamente, permette di scegliere il modello preferito.

Gli adattatori per fotocamera e memory card.

Per l'ascolto di musica e film, e per le videochiamate, l'iPad incorpora un altoparlante e un microfono. L'altoparlante è sotto la media se confrontato con netbook di fascia bassa, e ciò è abbastanza triste se consideriamo che parte della storia di Apple è fondata sui lettori musicali. Il difetto è legato al fatto che il dispositivo ha un solo altoparlante. Considerando le dimensioni e l'impostazione per un uso senza altoparlanti esterni, la scelta audio scadente di Apple non le fa onore. L'azienda avrebbe dovuto porre più attenzione alla qualità audio e prevedere quanto meno un sistema stereo. Allo stato attuale, la qualità percepibile è inferiore a quella di un qualsiasi notebook.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

L'iPad è anche dotato di connettività Wi-Fi a/b/g/N e Bluetooth, e si può dire che è completo sotto questo punto di vista: lo standard 802.11 n permette alte prestazioni, soprattutto per il trasferimento file, mentre il Bluetooth  offre la possibilità di collegare periferiche esterne, come una tastiera. Abbiamo provato a connettere una tastiera classica e anche una multimediale compatta senza riscontrare alcun problema di funzionamento. Anche tutte le funzionalità multimediali della tastiera sono state supportate senza intoppi; play, pausa, avanzamento rapido, tutti i controlli per la riproduzione video hanno funzionato a dovere.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Verdetto: L'iPad è costruito bene, ma i bordi un po' troppo affilati non permettono un'impugnatura prolungata confortevole. Un piccolo problema che farà probabilmente andare a ruba le custodie anti urto in gomma o silicone. La forma del dispositivo è diversa da tutto ciò a cui siamo abituati, quindi ci vuole un po' di tempo per abituarsi.