Due GPU, nome diverso

Recensione - Test della APU AMD A8-3500M, nome in codice Llano, per notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due GPU, nome diverso

I core Radeon in un'APU Llano sono capaci di lavorare insieme con una scheda dedicata Radeon dotata di specifiche tecniche differenti.

Questa funzione sembra incredibile, ma ci sono limitazioni fondamentali in cui ci addentreremo. A tal scopo AMD ha preso alcune decisioni di marketing che potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti. Le soluzioni multi-GPU saranno commercializzate con un singolo designatore numerico Radeon HD basato sulla combinazione di APU e grafica dedicata a seconda di questa classifica:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Fateci chiarire come funziona con un esempio: se un portatile ha un'APU A6 (chiamata 6520G), insieme alla grafica dedicata HD 6490M, quel prodoto verrà chiamato Radeon HD 6545G2.

Sembra una buona idea per più ragioni. Anzitutto il suffisso G2 permette all'acquirente di capire che il sottosistema sfrutta diversi motori di calcolo. Inoltre offre all'utente un riferimento sulle prestazioni rispetto alle altre GPU più veloci. Il problema è che si creano aspettative sulle prestazioni che poi potrebbero essere disattese in tutti quegli scenari dove non è possibile avvantaggiarsi di entrambi i processori grafici. Come vedremo nei test, AMD ha ancora molto lavoro da fare prima che il nuovo sistema di nomi sia sufficientemente chiaro per i consumatori.

Supporto di memoria

L'interfaccia di memoria dual-channel di Llano non presenta sorprese. Il package FS1 può gestire fino a due SO-DIMM (una per canale) e l'interfaccia desktop FM1 può gestire fino a quattro DIMM (due per canale). Il package desktop supporta fino a 64 GB di memoria DDR3-1866 (raggiungendo un bandwidth di 29,8 GB/s) e il package notebook permette di ospitare fino a 32 GB di memoria DDR3-1600 (fino a un bandwidth di 25,6 GB/s).

Questo per quanto riguarda le APU delle serie A6 e A8. Il controller della serie A4 è limitato a 1333 MHz. Sul fronte delle tensioni, le DDR3-1333 supportate arrivano a 1,35 volt, anche se la piattaforma riesce a gestire moduli DDR3 a 1,5 volt da 1333 a 1866 MHz.

Parleremo in seguito dell'architettura della memoria, ma poiché abbiamo affrontato l'argomento, dovete sapere che la GPU ha un passaggio diretto alla memoria, che le permettere di accedere al bandwidth massimo di 29,8 GB/s offerto dalle DDR3-1866. AMD afferma che la memoria dedicata alla GPU e al supporto GDDR5 sarà considerata in future versioni. L'azienda è cosciente che i colli di bottiglia nel bandwidth sono la rovina di un sottosistema grafico, tuttavia, è orgogliosa di dire che Llanno offre un bandwidth quattro volte maggiore tra la GPU e la memoria rispetto alle soluzioni precedenti come l'IGP 880G. Inoltre Llano elimina la latenza e il consumo di una scheda madre dotata di GPU integrata.