Interfaccia Driver e AMD Steady Video

Recensione - Test della APU AMD A8-3500M, nome in codice Llano, per notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia Driver e AMD Steady Video

Da quando sono stati presentati i Catalyst 11.4, se avete CPU e grafica AMD nel vostro sistema, il pacchetto driver si chiamerà AMD Vision Control Center anziché Catalyst Control Center. Coloro che hanno processori Intel e grafica Radeon continuano a vedere il tradizionale Catalyst Control Center.

Quale differenza fa l'AMD Vision Control Center oltre al nuovo nome? Non molta; è più che altro una manovra di marketing. Il software funziona come quello delle APU che abbiamo già testato, i chip della serie E e C, e offre molti modi per gestire il consumo di CPU e GPU, incluse le frequenze e la vostra scelta di APU, scheda video discreta e Dual Graphics. Ci sono profili di energia pre-impostati che potete applicare basandovi sulla vostra situazione. O, se volete più controllo, potete creare impostazioni personalizzate.

Dual Graphics

Ci sono un paio di nuovi controlli legati alla nuova capacità Dual Graphics. Se il vostro portatile ha questa capacità, troverete una pagina che non è mai stata prima sotto la scheda Power: Switchable Graphics.

Clicca per ingrandire

Potete impostare la modalità grafica di ogni applicazione che desiderate da questo menù. Se specificate High Performance per un'applicazione specifica, questa userà il sistema Dual Graphics. Se scegliete Power Saving si affida solo all'APU. C'è persino un checkbox che dice al driver di mostrare un popup ogni volta che viene avviata una nuova app, ricordandovi di impostare la modalità grafica. Potete inoltre scegliere preventivamente un file eseguibile di un'applicazione e impostarne l'affinità prestazionale. Naturalmente per sfruttare le capacità Dual Graphics bisogna abilitare il CrossFire, che troverete al solito posto.

AMD Steady Video

AMD è in procinto di rilasciare una caratteristica esclusiva basata sull'iniziativa Accelerated Parallel Processing (APP) pensata per ridurre sensibilmente le vibrazioni della videocamera che risultano da un video fatto a mano. È stata chiamata AMD Steady Video e dovrebbe arrivare con i Catalyst 11.6.

Clicca per ingrandire

Chi è consapevole della quantità di lavoro richiesto per risolvere questo tipo di problema non può che rimanere impressionato dai risultati. La funzione di post-processing Steady Video fa un lavoro incredibile nell'eliminare il tremolio della videocamera in tempo reale. L'hardware deve tracciare vettori e scossoni, compensare i movimenti e aggiungere pixel mancanti quando la videocamera "scuote" lo schermo. L'obiettivo - e anche il risultato - è rendere migliore un materiale di partenza di qualità discutibile. 

Il punto qui è che ci sono alcune applicazioni specializzate dove APP può realmente essere sfruttato in modo efficace. Non vediamo l'ora di vedere ciò che gli sviluppatori riusciranno a fare per sfruttare la potenza general-purpose della GPU.

Modifiche dell'interfaccia

L'interfaccia ha subito un cambiamento stilistico. Noterete come per esempio molte cose sono passate dall'essere dei checkbox a swith a codice colore: il verde vuol dire on, il rosso off. A parte questo, l'interfaccia è principalmente la stessa, eccetto che per i controlli Steady Video aggiuntivi che abbiamo spiegato prima.

Dietro l'interfaccia ci sono alcuni trucchi però. AMD afferma di aver migliorato la sua tecnologia switchable graphics e Llano dispone ora di uno switching basato sull'applicazione che va tra la grafica discreta e la GPU integrata senza interruzioni, senza lo sfarfallio dello schermo. Sembra funzionare bene in configurazione Dual Graphics, sulla base della nostra analisi, con passaggio automatico trasparente per l'utente.