1989: Poqet PC

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il primo computer portatile del mercato, l'Osborne 1 del 1981, pesava dieci chili e riempiva una valigia. Otto anni più tardi Poqet introdusse Poqet PC, che pesava appena mezzo chilo, era spesso tre centimetri e grande quanto una busta.

Il Poqet PC aveva un processore 80C88 a 7 Mhz, un clone dall'Intel 8088 fabbricato con tecnologia CMOS. E poi 512 KB di RAM e 640 KB di ROM, che conteneva BIOS, MS-DOS e alcune applicazioni. Lo schermo DTSN aveva una risoluzione pari a 640x200 pixel e una diagonale pari a circa sette pollici. Era alimentato da due pile AA, che duravano circa 20 ore con un uso intensivo.

A parte le dimensioni da record, il Poqet introdusse un concetto che ritroviamo ancora oggi, cioè le schede di memoria. Usava un formato che sarebbe poi diventato PCMCIA, per schede che contenevano sia la RAM per i dati utenti quanto la ROM per i programmi aggiuntivi.