1991: Psion Series 3

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il PDA (Personal Digital Assistant) fu un successo commerciale grazie a una società inglese chiamata Psion. Nel 1984 arrivò l'Organiser, che era molto piccolo ma con uno schermo a due sole linee; fu nel 1991 però che si raggiunse l'apice con il Psion Series 3. Questo era ancora più piccolo del Poqet PC e pesava la metà, con una CPU meno potente, la NEC V30H (un altro clone dell'Intel 8088, che funzionava a 3,84 Mhz). Anche lo schermo era più piccolo, con una diagonale da 5 pollici e una risoluzione pari a 240x80 pixel.

Nonostante tutto il Psion Series 3 aveva tutte le funzioni di un PDA: rubrica, agenda, calcolatrice, elaboratore di testi, fogli di calcolo e scrittura a mano. Nel 1993l, poi, la CPU e la risoluzione del display raddoppiarono di potenza. La vita di questo prodotto finì nel 1998, con la Series 3mx.