1976: Apple I

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rispetto all'Altair l'Apple I sembra un giocattolo. Steve Wozniak, che lo aveva progettato, era riuscito a includere tutti i componenti su un'unica scheda madre, mentre l'Altair ne richiedeva almeno cinque. L'Apple I aveva anche i circuiti necessari per collegarsi a un comune televisore da usare come schermo. Una volta che lo si inseriva dentro a un case, non servivano quindi che una TV e un mouse. Apple riuscì a venderne 200 prima di annunciare il modello successivo, vale a dire l'Apple II.

L'Apple I usava una CPU a 8 bit MOS 6502 da 1 GHz, progettata da alcuni elementi della squadra che aveva progettato il Motorola 6800, ma costava molto meno – anche rispetto ai prodotti Intel. L'azienda, MOS Technology, fu successivamente acquistata da Commodore, che ne usò i prodotti come base della propria linea di PC.