1993: Apple Newton

Il Personal Computer, o PC, ha una storia ormai lunga nella quale si sono succeduti centinaia di marche e modelli. Alcuni di questi però sono diventati delle vere e proprie pietre miliari, per una ragione o per l'altra. Sono quelli che abbiamo raccolto in queste pagine.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'Apple Newton si può definire il bisnonno dell'iPad. Per essere precisi, era il nome dell'intera piattaforma e non solo del dispositivo mostrato nell'immagine. Newton OS funzionava su diversi dispositivi di Apple, Sharp, Motorola e altri, infatti, e fu la prima escursione di Apple nel mondo dei PDA – anzi, il termine PDA fu in effetti coniato dall'AD Apple dell'epoca, John Sculley. Il dispositivo offriva molte innovazioni, ma quella più rilevante era senz'altro il riconoscimento della scrittura manuale tramite il touchscreen.

La linea di PDA Apple basati su Newton OS si chiamava MessagePad. Il primo modello usava un processore ARM 610 a 20 MHz con 640 KB di RAM. Era hardware relativamente potente per il momento, ma il Newton finì per rivelarsi un fallimento. I primi MessagePad avevano un'autonomia scarsissima e l'uso della scrittura manuale era praticamente un disastro, così apple gettò la spugna nel 1998.