Componenti per configurazione a doppio proiettore

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware: Lista di componenti per configurazione a doppio proiettore

Ora che conoscete la nostra configurazione 3D (un sistema con filtri polarizzati a doppia proiezione), e i driver grafici 3D TriDef e iZ3D, passiamo a elencare tutti i componenti effettivi con i loro costi.

Filtri polarizzati

Ci sono diversi tipi di filtri polarizzati che si possono usare in una configurazione di questo tipo, ma quando abbiamo chiesto a vari appassionati ed esperti su quali avremmo dovuto puntare, siamo stati indirizzati verso i prodotti di aweter 3D. Si tratta di un'azienda tedesca, ma se conoscete l'inglese potete navigare sul loro sito senza problemi. La loro rappresentate Monika Aweter è stata un'ottima fonte di informazioni.

I migliori filtri polarizzati offerti da aweter 3D richiedono un proiettore LCD, ma per il nostro sistema Monika ci ha consigliato un set di due filtri 3D 3" X 3"  dal costo di circa 400$. Ovviamente ce ne sono anche di meno costosi, ma questo prezzo è sicuramente accettabile, considerando l'ottima qualità dei filtri. In generale comunque il prezzo dei filtri varia a seconda della quantità di luce e di calore che genera il proiettore.

Abbiamo anche provato la soluzione "fai da te", usando un paio di occhiali 3D come filtri. Sostanzialmente abbiamo tagliato a metà un paio di occhiali, e usato le lenti per polarizzare i due proiettori. Ha funzionato alla grande… per cinque minuti, poi le immagini hanno iniziato a diventare sempre più sfocate. Il calore della lampada del proiettore stava sciogliendo le lenti. E questa è la dimostrazione che probabilmente è meglio spendere un po' di più per filtri polarizzati di buona qualità.