Driver 3D per giochi e film

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software: Driver 3D per giochi e film

Allo stato attuale ci sono 3 driver in circolazione per sperimentare i giochi e i contenuti 3D sul PC: GeForce 3D Vision driver di Nvidia, 3D display driver di iZ3D, e TriDef Experience package di DDD. Sono molto simili tra loro, anche se si riferiscono a diversi settori del mercato.

Nvidia GeForce 3D Vision

jpg

Nvidia è l'unico fornitore di driver 3D che produce anche schede grafiche e occhiali attivi. Questi driver funzionano solo con hardware dello stesso produttore, e non è certo una sorpresa.

Chi ha una scheda GeForce può ottenere i driver gratis. Considerando la natura di Nvidia, ci aspettiamo che i giochi girino a dovere in una configurazione 3D. Oltretutto Nvidia ha già collaborato con produttori di TV e di software, e ha un vantaggio quando si parla di compatibilità di dischi Blu-ray 3D per il PC. Sia CyberLink che ArcSoft hanno annunciato che i loro lettori Blu-ray 3D funzioneranno con gli occhiali 3D Vision di Nvidia.

Il fatto che questi driver funzionino esclusivamente su hardware Nvidia è chiaramente una limitazione, come il fatto che non si possano usare con una configurazione a doppio proiettore.

Metteremo alla prova la proposta di Nvidia con i videogiochi, ma per la nostra configurazione a doppio proiettore dovremmo rivolgerci altrove.

iZ3D Stereoscopic Driver

jpg

Ora analizziamo invece i driver iZ3D. Questa società vende anche hardware, ma si concentra soprattutto sulla produzione di monitor 3D. Di fatto iZ3D ha prodotto una linea di monitor 3D da guardare con occhiali polarizzati, che utilizzano i filtri per fornire un immagine separata per ogni occhio.

Vendere di per sé un monitor 3D che non può produrre nulla in 3D è piuttosto difficile, così iZ3D ha sviluppato driver di gioco funzionanti sui propri monitor 3D , che funzionano sia con schede grafiche sia ATI che Nvidia. Per ora si tratta di prodotti diretti quasi esclusivamente ai giocatori, ma presto l'azienda pubblicherà delle API, così gli sviluppatori potranno lavorarci direttamente. Potenzialmente questo dovrebbe consentire al software dei lettori Blu-ray 3D di accedere ai driver iZ3D per la riproduzione di video, anche se finora nessuna azienda ha annunciato l'intenzione di farlo.

jpg

L'aspetto entusiasmante è che i driver non richiedono un monitor iZ3D. Funzionano su una gran varietà di schermi 3D, compresi quelli a doppia proiezione. Quindi questi driver sono i candidati ideali per il nostro "teatro 3D". Una singola licenza per questi driver costa 49.99 dollari.

Bisogna accennare però al fatto che questi driver funzionano solamente con le librerie DirectX 9 e OpenGl, mentre le DirectX 10 e 11 non sono supportate. In realtà questa non è una cosa così negativa come potrebbe sembrare, in quanto giochi abbastanza moderni come Crysis possono tranquillamente girare anche in DirectX 9. Comunque sia, anche i driver TriDef di DDD che vedremo di seguito non supportano le DirectX 10 ed 11.

I clienti AMD che vogliono utilizzare questi driver potranno ottenerli gratuitamente, grazie alla partnership che lega AMD a iZ3D.