Doppio proiettore polarizzato, continua

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Doppio proiettore polarizzato, continua

Il secondo grande vantaggio è il costo irrisorio (meno di un dollaro per paio) degli occhiali.

Quanto agli aspetti negativi il primo con cui ci si scontra è il costo per l'attrezzatura. Questo sistema richiede due proiettori, e già questi sono una spesa significativa. Poi avrete bisogno di uno schermo polarizzato e di due filtri polarizzati per ciascun proiettore. Un proiettore 720p può essere acquistato a meno di 1000 euro, un fatto che possiamo quasi considerare una buona notizia. Il costo totale di un'installazione simile si aggira comunque intorno ai 3000 euro, più o meno quello che paghereste per acquistare una TV 3D-ready, con il vantaggio però di non dover spendere altre centinaia di dollari per occhialini super tecnologici.

Questa configurazione però presenta anche svantaggi qualitativi. Per esempio, la riduzione della luce può diventare un problema nelle scene particolarmente scure. Poi c'è da considerare il fatto che i filtri polarizzati non saranno mai perfetti e funzionanti al 100%, quindi in alcune scene parte della luce potrebbe arrivare all'occhio sbagliato.

Al cinema non ci si fa caso in genere, e probabilmente a casa succederà lo stesso. Non potevamo comunque esimerci dal riportare questo elemento.

jpg

Un'altro piccolo difetto è che i filtri polarizzano la luce attraverso un piano, così più inclinate la testa, meno funzioneranno. Anche questo è da considerare un problema secondario, perché generalmente non si tiene la testa molto inclinata quando si guarda un film.

Forse lo svantaggio più grosso nel metodo della polarizzazione rimane l'incompatibilità (almeno per il momento) con i Blu-ray 3D. Infatti non è ancora stato annunciato - al momento della stesura dell'articolo - un lettore per questo formato. PowerDVD 10 di CyberLink potrebbe essere l'unico che supporti i Blu-ray 3D su PC, e l'azienda ha già annunciato che la configurazione a doppia proiezione non sarà supportata.

Intendono infatti basarsi principalmente sull' alternate-frame sequencing per la riproduzione dei Blu-ray 3D, anche se supporterà altre opzioni di visualizzazione

In ogni caso, con questo articolo stiamo cercando di ricreare una configurazione a doppio proiettore polarizzato per la casa. Proprio perché non si possono riprodurre dischi Blu-ray 3D, abbiamo sfruttato questa configurazione per provare a giocare e a vedere film 3D su un intera parete. Le variabili in gioco sono ancora tante e il software è la chiave di tutto.