Montaggio e Installazione, continua

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Montaggio e Installazione, continua

A questo punto, installate i driver iZ3D o TriDef e selezionate come output la doppia proiezione per entrambi. Nella pagina seguente trovate i dettagli nello specifico per questa configurazione.

Notice the edges - the projectors haven't yet been aligned

Ora dobbiamo allineare lo schermo. Assicuratevi che entrambi i proiettori visualizzino l'immagine nella stessa grandezza. Utilizzando sempre lo sfondo bianco, regolate lo zoom e la messa a fuoco in modo da rendere accettabile la visualizzazione. Quando gli occhi guardano immagini separate attraverso gli occhiali, comunque, il cervello compensa per le molte imperfezioni nell'allineamento.

With the preliminary alignment done, the edges line up much closer

Dopo l'allineamento preliminare possiamo passare all'installazione dei filtri polarizzati. Ciò richiede un po' di attenzione, perché ciascun proiettore utilizzerà lo stesso tipo di filtro, ma l'asse di polarizzazione verrà ruotato di 90° rispetto all'altro. Tenete anche a mente che il filtro polarizzato funzionerà unicamente in una direzione. Potete verificare l'orientamento del filtro guardando lo schermo con un paio di occhiali 3D. Guardate lo schermo e regolate il filtro finché solo un occhio può vedere quello che viene proiettato.

Solitamente questo non è un lavoro complicato, in quanto in una configurazione a desktop esteso un proiettore visualizza le icone di Windows mentre l'altro non lo fa. In questo momento non è importante capire quale proiettore vede ogni occhio.

jpg

Quando si stanno installando i filtri polarizzati, è importante che siano perfettamente in linea con gli occhiali, altrimenti ci potrebbero essere degli spiacevoli effetti di distorsione. Cercate inoltre di tenere i filtri il più lontano possibile dai proiettori, in modo da mantenere tutta la luce entro il suo raggio ed evitare che si rovinino in fretta a causa del calore. Più lontano è il filtro dalla lente, meno calore riceverà, e la luce proveniente dal proiettore coprirà tutto lo spazio fino ai bordi del filtro polarizzato.