Montaggio e Installazione

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Montaggio e Installazione

Questa sezione interesserà principalmente alle persone che vogliono configurare un sistema per la casa a doppio p roiettore polarizzato per la riproduzione 3D. I lettori occasionali possono passare direttamente alla pagina successiva.

La prima cosa da fare è provare il proiettore, per capire a quale distanza deve stare dallo schermo per produrre l'immagine con le dimensioni che desiderate. Una volta scoperto questo dettaglio, scegliete dove collocare il sistema.

Il nostro schermo è fatto di un particolare materiale argentato che conserva la polarizzazione della luce e richiede parecchie strisce elastiche per il montaggio. Ci vorrà quindi un po' di tempo e pazienza. Sarebbe meglio usare un supporto rigido, ma per i nostri scopi va bene anche il montaggio direttamente sulla parete.

Iniziamo col dire che per una configurazione simile i tempi di installazione sono praticamente il doppio rispetto a un sistema con singolo proiettore. Ma non solo: bisogna prestare infatti particolare attenzione a posizionare le lenti in modo che i proiettori siano allineati perfettamente, o quasi. Per far funzionare correttamente il tutto, bisogna sovrapporre i display, e questo risulta difficile se i due proiettori sono troppo distanti l'uno dall'altro. Naturalmente hanno anche bisogno di "respirare", in modo che le ventole di raffreddamento agiscano correttamente.

Come con qualsiasi sistema di proiezione, i cavi di alimentazione e video devono essere raggiungibili da ogni unità. In fase di test questo non è stato un problema, ma per una soluzione permanente l'ideale sarebbe avere un impianto adatto, di modo che i cavi passino nelle tracce sulla parete.

jpg

Dopo aver montato il tutto e collegato i cavi al PC, è il momento di impostare un desktop esteso con entrambi i proiettori come se si utilizzassero due monitor. Impostate uno sfondo bianco in modo da non confondervi più di tanto. Entrambi i lati del desktop vengono proiettati sullo stesso schermo, quindi la luce da entrambi i display sarà piuttosto elevata. Nei driver Radeon o GeForce assegnate il desktop primario a quello di sinistra, e per adesso estendete l'altro. Forse in un secondo momento sarà necessario modificare questa impostazione, ma per ora va bene.