Utilizzo dei driver stereoscopici 3D, Driver iZ3D

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Utilizzo dei driver stereoscopici 3D

I driver TriDef e iZ3D mostrano qualche differenza tra di loro. Esaminiamoli da vicino.

Driver iZ3D

Tutte le impostazioni dei driver iZ3D si regolano dal Control Center, l'applicazione che ci servirà per configurare tutte le funzioni 3D. Si può scegliere il tipo di output nella pagina di default delle DirectX. Nel nostro caso abbiamo scelto il doppio proiettore. Come potete vedere, la funzione 3D stereo può essere attivata o disattivata per tutte le applicazioni 3D.

jpg

I profili permettono di regolare le impostazioni per i vostri giochi preferiti. Non sono legati ad alcun eseguibile e potrete regolarli tutti nello stesso modo. Servono principalmente a impostare i parametri desiderati per ogni gioco (nel nostro caso saranno i migliori possibili). Naturalmente niente vi impedirà di selezionare il profilo creato per Left 4 Dead e utilizzarlo per un qualsiasi altro gioco.

jpg

Ogni profilo permette di configurare una lista di comandi da usare mentre si gioca. Potete scegliere per esempio un comando che incrementi, decrementi o che tolga del tutto l'effetto stereo. Oppure si può calibrare la convergenza e addirittura aggiungere un mirino laser per gli FPS.

jpg

Nella scheda Game troviamo invece i parametri più tecnici. Ci interessa in particolare la Separation mode, che permette d'impostare il posizionamento delle immagini per ogni occhio . Ognuna delle due immagini è al centro esatto del campo visivo di ogni occhio, oppure al centro per l'occhio sinistro e spostato da un lato per quello destro?

Ricapitolando, tutto quello che dovete fare per usare i driver iZ3D è impostare la corretta uscita video (Dual Projection nel nostro caso). Dopo di che, quando avrete selezionato "Enable Stereo" nel Control Center (potrete farlo cliccando col tasto destro del mouse sull'icona di iZ3D nella system tray), qualsiasi gioco che lancerete si vedrà in 3D.