Driver 3D per giochi e film, continua

Guida - Costruire un sistema di proiezione tridimensionale casalingo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software: Driver 3D per giochi e film, continua

Digital Dynamic Depth TriDef 3D Stereoscopic Driver

png

Digital Dynamic Depth (DDD) a differenza di Nvidia e iZ3D non produce componenti hardware. Si occupa di fornire soluzioni software per una vasta gamma di monitor (come per esempio lo Hyundai P240W). Oltre a questo, DDD lavora anche su conversioni 2D-3D per conto dell'industria cinematografica e progetta soluzioni 3D per alcuni telefoni, giochi, film, foto e per diversi software PC.

Come per i driver iZ3D anche i TriDef non hanno richieste specifiche per quanto riguarda l'hardware, quindi anche loro funzioneranno indipendentemente dalla scheda grafica, Radeon o GeForce che sia. Oltretutto funzionano anche su monitor 3D multipli, come i sistemi alternate-frame sequential e dual-projector. Il pacchetto completo per questi driver costa 49,99 dollari, ma offrirà certamente più qualità dei normali driver grafici. Come già detto in precedenza, non si potranno però utilizzare le DirectX 10 e 11.

Oltre ai driver grafici 3D (TriDef Ignition), DDD fornisce anche 2 software (media player e photo trasformer). TriDef media player risulta molto utile per convertire i DVD e i video a due dimensioni in 3D. Utilizza un algoritmo che analizza il colore, la posizione e il movimento degli oggetti nella scena per produrre un'approssimazione in 3D del video. E il risultato è davvero sorprendente (più avanti lo vedremo). Anche TriDef Photo Transformer funziona più o meno nello stesso modo per convertire le foto. Queste funzioni implementate sono molto interessanti e non a caso anche PowerDVD 10 di CyberLink utilizzerà questa modalità per la conversione dal 2D al 3D.

Come alcuni suoi concorrenti, anche DDD ha rapporti strategici con altre aziende, in particolare con Samsung. Con 150 dollari si può acquistare un pacchetto che include i driver TriDef 3D, 2 paia di occhiali a otturatori LCD e un trasmettitore compatibile con i vecchi televisori DLP e al plasma di Samsung.

Si vocifera che l'azienda stia pensando di entrare nel mercato dei Blu-ray 3D, ma finora non c'è stato alcun annuncio ufficiale da parte di DDD, e a noi non resta che sperare.

L'iniziativa di AMD in campo stereo 3D

jpg

AMD dal canto suo sta lavorando per offrire un'alternativa ai driver 3D Vision di Nvidia, che funzioni con schede grafiche Radeon.

Alla Game Developers Conference di marzo AMD ha annunciato la sua iniziativa di Open Stereo 3D e ha pianificato l'aggiornamento dei driver Direct3D per consentire ad aziende come iZ3D, DDD, CyberLink e ArcSoft, l'utilizzo di alternate-frame sequencing con occhiali a otturatori LCD. Ha anche accennato di voler supportare con le DirectX 9 e 11 i film in Blu-ray 3D.

Con l'imminente introduzione del formato 3D per Blu-ray, AMD è motivata a trovare una valida soluzione.  Un portavoce dell'azienda ha recentemente affermato che quando i Blu-ray 3D saranno presenti sugli scaffali dei negozi, AMD non si farà trovare impreparata. In questo momento AMD si trova decisamente in svantaggio nei confronti di Nvidia per quanto riguarda il 3D, per cui siamo curiosi di vedere come ha intenzione di recuperare.