Asus VW223B: da rivedere
L'Asus VW223B non è ben regolato di fabbrica: la modalità sRGB, che è uno standard internazionale, ha fatto segnare 6100 K. La modalità Fredda è sui 7900 K (avremmo preferito 9300 K), la modalità Normale sui 6900 K e la modalità Calda sui 6100 K. Anziché usare una delle modalità preimpostate, regolate con poca cura, vi consigliamo di procedere ad una regolazione manuale. Per ottenere una colorimetria migliore, provate con Rosso 95, Verde 91, Blu 100.
La fedeltà cromatica è molto buona, anche sulle tinte scure: il 70% dei colori sono perfetti ed il 95% sono corretti.
|
La luminosità è ben dosata, e adeguata all'uso che probabilmente faranno gli acquirenti di questo monitor: la realizzazione di una configurazione multi monitor per la visualizzazione dati. La luminosità è già impostata sulle 160 cd/m2. Il contrasto invece, a causa di un nero non molto profondo, è di poco superiore a 500:1.
Le misure condotte con il Gretag Eye-One Display 2, hanno dimostrato che il monitor Asus è privo di retroilluminazione wide-gamut, e dispone di un sistema di retroilluminazione standard.
Il pannello è poco uniforme, anzi possiamo anticipare fin da ora che si tratta del pannello meno uniforme visto sui 4 monitor testati. Gli angoli sono più bui rispetto al centro, un altro difetto imperdonabile nell'ottica della costruzione di una configurazione multi monitor.
Le qualità mostrate finora da questo 22 pollici sono tutt'altro che entusiasmanti: contrasto limitato, mal regolato, consumo elevato in stand-by e scarsa uniformità. Speriamo che le qualità dinamiche siano migliori.