Samsung T220: reattività regolabile

La diagonale da 22", considerata il minimo per un PC, offre una grande varietà di prodotti, diversi qualità e prezzo. Come se non fosse già difficile scegliere, ci si mettono i produttori, con specifiche mai affidabili. Se poi si vuole un monitor per giocare, le cose diventano ancora più difficili. Ecco la nostra opinione sui modelli Asus VW223B, Fujitsu-Siemens Q22W-1, Iiyama E2207WSV e Samsung T220.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung T220: reattività regolabile

La reattività del pannello può essere modificata manualmente dall'utente attraverso l'OSD, agendo sul cursore RTA. A default l'RTA è spento, e in questo caso i tempi di risposta non sono entusiasmanti.

La latenza massima sfiora i 30 ms, con le impostazioni standard. Quando invece si attiva la funzione RTA, e la s'imposta sul valore 2, ecco cosa succede:

Il T220 non ha stabilito tempi da record, ma con RTA=2 la latenza massima è scesa sotto i 25 ms e quella minima si è dimezzata. In queste condizioni, il T220 diventa il monitor più rapido tra i 4 presi in esame.

Vi risparmiamo la curva ottenuta ad RTA=1, che mostra valori a metà tra i due che abbiamo preso in esame.

Passaggi estremi

Con qualsiasi valore di RTA non abbiamo osservato passaggi estremi, a dimostrazione che l'overdrive è stato ben dosato.

In pratica

I colori sono molto belli e la visione dei DVD è piacevole, grazie all'ottima fedeltà cromatica e al buon contrasto. Peccato per l'evidente rumore video sulle tinte unite.

Abbiamo gradito la possibilità di regolare manualmente la reattività all'interno dell'OSD.  La funzione RTA permette di giocare discretamente, e basta disattivarla per godersi un film, che altrimenti perderebbe fluidità. Le proporzioni del segnale video in ingresso non vengono alterate, per cui si può giocare ai titoli più datati rispettando il loro formato originale, 4:3 o 5:4.

Conclusioni

Il Samsung T220 è un monitor molto interessante, che si fa apprezzare non solo per il bel design, ma anche perché è molto polivalente, una qualità che diventa sempre più rara sui moderni monitor. Bisogna accettare l'idea di regolare manualmente la reattività a seconda dell'attività che si deve svolgere di volta in volta al PC, ma il T220 resta uno dei migliori LCD 22 pollici del momento.

I pro

  • Polivalente
  • Reattività regolabile
  • Ben regolato a default

I contro

  • Connettività

Prezzo medio: 230 euro

Voto: 9/10

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.