pagina n.5

La diagonale da 22", considerata il minimo per un PC, offre una grande varietà di prodotti, diversi qualità e prezzo. Come se non fosse già difficile scegliere, ci si mettono i produttori, con specifiche mai affidabili. Se poi si vuole un monitor per giocare, le cose diventano ancora più difficili. Ecco la nostra opinione sui modelli Asus VW223B, Fujitsu-Siemens Q22W-1, Iiyama E2207WSV e Samsung T220.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fujitsu-Siemens Q22W-1

Il Fujitsu-Siemens Q22W-1 è un prodotto che, almeno sulla carta, sembra molto interessante, con una lista di specifiche tecniche impressionanti, vincitore dell'IF Product Design Award 2008. Ciò nonostante, il giudizio che daremo su questo monitor è molto severo, e non certo perché l'OSD sia poco ricco di funzioni, o perché la dotazione sia limitata al minimo indispensabile.

Diagonale                      22 pollici
Risoluzione nativa          1680 x 1050
Contrasto                      1000:1 (3000:1 dinamico)
Luminosità                     300 cd/m2
Latenza                         5 ms (GTG)
Colori                            16,7 M
Angoli di visione H/V      170/170
Altoparlanti                  2 x 2 W
Connettività                  VGA, HDMI, Cinch, webcam, hub USB
Prezzo medio                420 euro

Design e rifiniture

Fujitsu-Siemens ha ricevuto un IF Design Award per questo prodotto. Dopo un attento esame, non comprendiamo le ragioni che hanno spinto la giuria ad assegnarle questo premio: le rifiniture sono buone, ma il design non è nulla di straordinario o di particolarmente originale, anzi sembra che il monitor assomigli a una di quelle piccole utilitarie che si vedono girare per le nostre strade, su cui è stato fatto un grossolano tuning a base di LED lampeggianti.

La parte posteriore della scocca ospita tre cerchi, il cui bordo esterno è di un vistoso blu acceso, mentre una luce blu, proveniente dalla parte inferiore, indica che il monitor è acceso. L'unico dettaglio davvero interessante è il portaoggetti, integrato nella base del monitor, illuminato da una lampada bianca che si accende e si spegne con un piccolo interruttore.

Ergonomia

L'OSD è ricco di funzioni: tra queste, merita una citazione la regolazione manuale della profondità del nero. Anche stavolta il monitor è regolabile in inclinazione ma non in altezza, inaccettabile per un monitor che costa oltre 400 euro.

Dotazione

La dotazione è la migliore vista sui 4 monitor considerati: ai classici ingressi video VGA e DVI, sono stati affiancati un ingresso HDMI, un ingresso Cinch, una webcam e un hub USB.

Consumo

Il consumo del monitor è ragionevole, simile a quello degli altri 22 pollici presi in esame, ma 1 W di potenza assorbito in stand-by è davvero troppo.

Consumo in stand-by                      1 W
Consumo a 160 cd/m2          34 W
Regolazioni OSD per raggiungere 160 cd/m2 Luminosità = 51
Consumo dinamico in funzione del contenuto                     no
Consumo dinamico in funzione della luminosità esterna                         no

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.