Comparativa: 16 kit mouse e tastiera a confronto

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Viva il cambiamento

Sostituire la tastiera e il mouse forniti in dotazione con un PC solitamente è una ottima idea, ma prima di procedere all'acquisto bisogna fare attenzione, perché è proprio mediante questi due componenti che interagiremo giorno per giorno con il computer, qualsiasi sia l'uso che di esso faremo. Ovviamente una tastiera ergonomica è l'ideale per chi scrive molto, ad esempio per me che scrivo tanti articoli e per voi che scrivete email, lettere, relazioni, ecc. Il mouse è ancora più importante della tastiera, infatti la sua precisione e la sua ergonomia sono fondamentali per fare fotoritocco, per giocare, ma anche per gestire quotidianamente le finestre in ambiente Windows. La maggior parte dei consumatori però non la pensa esattamente così, e infatti non sono in molti a sostituire tastiera e mouse.

Senza fili e senza rimpianti

I sistemi wireless hanno ormai dei prezzi molto abbordabili, per cui sono diventanti piuttosto comuni sui PC desktop. Il wireless garantisce un notevole confort, anche perché i problemi di connessione sono solo un lontano ricordo; tuttavia rimane il limite dell'alimentazione, che è stato risolto in due maniere: o con le batterie classiche o con gli accumulatori da ricaricare su una apposita base. La prima soluzione presenta il vantaggio di essere molto semplice e, per certi versi, conveniente se pensiamo che la durata delle pile in alcuni sistemi wireless supera i sei mesi. Ovviamente è bene tenere sempre in casa delle pile di riserva, per non dover poi correre ad orari impensabili in qualche negozio alla ricerca di un nuovo set di batterie. Gli accumulatori ricaricabili permettono di liberarsi dal pensiero di dover acquistare periodicamente nuove batterie, ma bisogna ricordarsi di lasciare il mouse sul caricabatterie di tanto in tanto. Tutti i sistemi oggi testati sono esclusivamente wireless.

Tastiera standard o tastiera ergonomica?

La tastiera viene scelta solitamente in base a tre caratteristiche: il design, l'ergonomia e le funzioni aggiuntive. Il design è legato ai gusti personali e, per certi versi, anche l'ergonomia; basti pensare alle tastiere con i tasti a corsa breve come quelli dei portatili, che non tutti gradiscono. Quello che invece mette d'accordo tutti è che la disposizione dei tasti deve seguire uno schema logico e la posizione delle mani deve essere il più naturale possibile, come quella garantita dalle tastiere ergonomiche dalla forma piegata. Queste ultime sono molto confortevoli, tuttavia chi ha lavorato per anni e anni su una tastiera standard potrebbe avere difficoltà ad abituarsi al nuovo tipo di tastiera. Le funzioni aggiuntive, che solitamente sono dei pulsanti di collegamento veloce, vanno valutate con attenzione, infatti affinché siano realmente utili devono essere state pensate e disposte con molta cura. Solitamente questi pulsanti non sono strettamente indispensabili; gli unici che sono realmente utili nell'uso quotidiano sono i tasti di regolazione del volume e il tasto "mute".

Logitech Kit Tastiera e Mouse Wireless MK270 Logitech Kit Tastiera e Mouse Wireless MK270
Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco
Microsoft CSD-00014 Wireless Comfort Desktop 5000, Tastiera e Mouse Microsoft CSD-00014 Wireless Comfort Desktop 5000, Tastiera e Mouse