Genius LuxeMate 810 Media Cruiser

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Genius LuxeMate 810 Media Cruiser

Presentazione

Questo desktop wireless è rientrato nella nostra recensione per il rotto della cuffia, perché in realtà si tratta di un sofisticato telecomando per Media Center. Il medesimo oggetto svolge le funzioni di tastiera, mouse e telecomando, ma lo sconsigliamo per un semplice uso d'ufficio perchè la tastiera è rumorosa e ha dei tasti piuttosto piccoli.

Design

Il design è molto curato: a sinistra il telecomando, al centro la classica tastiera, a destra il mouse che in realtà è un secondo telecomando. Le tre parti sono state saldate a un substrato in plexiglas e non sono separabili, a differenza ad esempio di altri desktop con Media Center separato. Questa scelta, da un certo punto di vista, è vantaggiosa in quanto è impossibile smarrire uno di questi tre pezzi.

Comunicazione

È gestita mediante la consueta chiavetta USB, che ci ha positivamente impressionato in termini di portata: è stato possibile far comunicare con successo desktop e ricevitore fino alla distanza di 5 metri.

Consumo

Sono necessarie due pile AA. Genius non dice nulla circa l'autonomia, però alcuni utenti riportano una autonomia di due mesi, comprensibile visto e considerato che i tre componenti - mouse, tastiera e telecomando - funzionano tutti con solo due pile.

Opzioni

Nonostante la forma singolare, non manca niente a questo desktop. A sinistra sono concentrati tutti i tasti riguardanti la parte prettamente audio-visiva: Traccia Seguente, Traccia Precedente, Volume Up, Volume Down, Mute, Record, Cambia Pagina o Cambia Canale. Sulla destra si ritrovano altri pulsanti multimediali che permettono di lanciare la Televisione, il lettore DVD, Messenger e le cartelle Immagini, Video, Musica. Il mouse, sotto forma di joystick, è dotato dei tradizionali tasto destro e tasto sinistro.

Confort

Non è sgradevole digitare su questa tastiera, ma neanche molto piacevole. Dopo ore e ore di riflessione non siamo riusciti ancora a capire se l'oggetto che teniamo tra le mani è una tastiera o un telecomando. È talmente scomoda da usare che sfido chiunque a scrivere mezza pagina di testo con questa tastiera. È verissimo che da un po' di anni a questa parte la polivalenza si fa sempre più strada nel settore dell'informatica, per cui non è raro vedere un videogiocatore scrivere ed inviare un curriculum vitae, oppure un ragioniere che si svaga durante le ore di lavoro ascoltando un po' di musica. Tuttavia, l'attività comune a tutti gli utilizzatori di una tastiera, cioè scrivere, diventa a dir poco ardua su questo desktop: il tasto Canc è letteralmente incollato alle frecce, il tasto Indietro è troppo piccolo, manca una netta separazione del tastierino con le 4 frecce dall'insieme formato dai tradizionali tasti Canc, Fine, Insert, Page Up, Page Down, Home, Print, Pausa. Da quanto appena detto, risulta evidente che questo desktop è in realtà un enorme telecomando, destinato a chi ama stare comodamente seduto sul divano a godersi la televisione o i propri DVD preferiti oppure ad ascoltare tanta musica. I problemi incontrati con questo desktop però non finiscono qua, infatti il joystick che funge da mouse è davvero scadente. Testato a schermo, la freccia del mouse impiega 11 secondi per passare dal bordo sinistro a quello destro, nella modalità più rapida che ci sia ed alla risoluzione di 1280x1024.

Mouse

Come abbiamo appena finito di dire, il mouse è molto lento. È dotato di uno scroll a tacche, che si trova poco sotto il joystick, piuttosto ergonomico in quanto è arrotondato per favorirne al meglio l' uso. Il mouse comunque è praticamente inutilizzabile, per cui è preferibile usare un mouse esterno. Possiamo anche andare oltre, dicendo che sarebbe meglio usare anche una tastiera esterna per scrivere. Partendo da queste considerazioni, la legittima domanda che ci poniamo è a cosa possa servire realmente questo enorme telecomando.

Prezzo medio: 65 euro, non sono moltissimi, ma questo desktop ha delle pesanti limitazioni.

Conclusioni

Siamo stati molto indulgenti con altri desktop Genius, su cui chiudevamo un occhio per il loro prezzo contenuto e le buone rifiniture. Non è questo il caso dell'810 Media Cruiser, che al massimo può essere utile soltanto per pavoneggiarsi di fronte a chi non capisce nulla di tastiere, dicendo: "Ammirate, ho una tastiera Media Center!".

I pro

  1. Design piacevole e moderno
  2. Le numerose opzioni

I contro

  1. Rapporto qualità/prezzo sfavorevole
  2. Inutilizzabile per tutti gli usi non multimediali
  3. Disposizione poco felice dei tasti
  4. Nessuna possibilità di riprogrammare i pulsanti (mancano i driver)