Logitech Cordless Desktop S510 Media Remote

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech Cordless Desktop S510 Media Remote

Presentazione

Difficile realizzare un desktop rivolto ad un pubblico più ampio di quello a cui si indirizza l'S510 Media Remote, che è adatto sia agli appassionati di videogiochi, sia a chi scrive molto in Word e Excel, sia a chi ha un Media Center. L'S510 viene venduto insieme ad un telecomando.

Design

Complessivamente è un desktop piuttosto armonioso, con i colori grigio e nero che si mescolano perfettamente. Inoltre la tastiera è sottile come quella del diNovo.

Comunicazione

Un ricevitore USB ha il compito di gestire i segnali provenienti da tastiera, mouse e telecomando.

Consumi

2 pile AAA per la tastiera, 2 pile AA per il mouse e altre due per il telecomando per un autonomia dichiarata di 6 mesi. Tutti e 3 i componenti del desktop sono dotati di un LED luminoso che indica quando è arrivato il momento di sostituire le pile.

Opzioni

Le opzioni sono perfettamente distribuite sul lato destro e sinistro della tastiera. Come avviene spesso sulle tastiere Logitech, i tasti funzione possono essere associati a una funzione specifica, ma quello che fa realmente la differenza tra questo desktop e la maggioranza di desktop è il telecomando, dotato di una quantità sufficiente di tasti da permettere di godersi i propri film preferiti senza muoversi dal divano: tasti volume, capitoli, scroll per scorrere i vari capitoli di un DVD, tutto schermo, ecc.... Il programma di gestione Logitech ha qualche difficoltà con alcuni lettori: con PowerDVD non si incontra alcun problema riproducendo sia DVD sia DivX, invece con BSPlayer le cose sono completamente diverse, infatti il lettore non viene riconosciuto, analogamente alla maggior parte dei lettori non destinati ai DVD. Possiamo riassumere il tutto dicendo che la S510 si adatta bene ai software per DVD e un pò meno ai software per DivX, ma nonostante queste difficoltà essa rimane la scelta ideale per comandare, ad esempio, un PC Shuttle. Insieme all' S510 viene fornito il software MediaLife, una specie di MediaCenter firmato Logitech che non ci è sembrato molto pratico.

Confort

La tastiera è sottile e molto ben disegnata, simile a quella del desktop diNovo. Le somiglianze riguardano però più l'estetica che non la sostanza della tastiera, che è ultra piatta ma non ha i tasti a corsa breve. Ci si ritrova quindi tra le mani un prodotto "ibrido", con dei pulsanti un pò meno alti rispetto a quelli di una tastiera tradizionale ma con una corsa notevole in rapporto allo spessore della tastiera stessa. I tasti, inoltre, sono un pò rumorosi. In compenso, il poggia polsi è molto piacevole e riposante.

Mouse

A nostro avviso è il peggior mouse mai visto su un desktop Logitech, innanzitutto per il design che lascia molto a desiderare, inoltre non è laser, ma sfrutta un sensore ottico che riceve le informazioni da una piccola zona illuminata da una sorgente infrarossa e che ne impedisce l'uso su superfici molto riflettenti. Questo mouse è privo di qualsiasi opzione e non è neanche il massimo in termini di reattività. Chi acquista l'S510 si ritroverà quindi, da una parte con un telecomando che abbonda di pulsanti e opzioni, e dall'altra con un mouse molto spoglio e ridotto all'essenziale.

Prezzo medio: 70 euro, buon rapporto qualità/prezzo.

Conclusioni

Eccoci ancora una volta di fronte a un desktop, più o meno Media Center, dalle prestazioni un po' deludenti. La tastiera può andare, così come il telecomando - purchè venga utilizzato con i lettori compatibili con il software Logitech - , ma il mouse è a dir poco scandaloso, tanto che ad alcuni potrebbe venire la felice idea di riporre nuovamente nella confezione quello dell'S510 e usare un altro mouse.

I pro

  1. Funzioni multimediali
  2. Una tastiera tutto sommato piacevole
  3. Il prezzo non altissimo per essere un prodotto Logitech

I contro

  1. Mouse disastroso
  2. Telecomando non compatibile al 100% con tutti i software di terze parti