Genius LuxeMate 635 Laser

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Genius LuxeMate 635 Laser

Presentazione

Il 635 Laser è un desktop costruito interamente con della comunissima plastica, ma che ha alcuni inserti in plastica brillante sulla tastiera che gli donano un tocco di classe. È stato piacevole digitare su di essa, ma è venuto fuori un problema durante il test: la rumorosità eccessiva. Sto scrivendo queste righe usando proprio la 635 Laser e le mie orecchie già non ne possono più!

Design

Molto curata ed armoniosa, si tratta di una tra le tastiere più belle di questa fascia di prezzo. La parte inferiore è ricoperta con una plastica brillante in cui si ci si può quasi specchiare. Una tastiera quindi, che dal punto di vista del design, non ha molto da invidiare ad altre tastiere molto più costose.

Comunicazione

Un ricevitore USB a forma di parallelepipedo, che non metteremmo mai in bella mostra al centro della nostra scrivania, acquisisce i segnali in arrivo dal mouse e dalla tastiera.

Consumo

Non siamo riusciti a sapere nulla circa i consumi. Possiamo solamente dirvi che bisogna usare due pile AA per la tastiera e altrettante per il mouse.

Opzioni

Tutte le funzioni aggiuntive sono state confinate sui bordi della tastiera: a sinistra è possibile lanciare Messenger, Internet Explorer, aprire i Preferiti, il programma di Posta Elettronica, poste de travail (la Stazione di Lavoro). Lo scroll in alto a sinistra, permette di scorrere rapidamente un documento senza essere costretti a spostare la mano sul mouse. Sulla destra troviamo un pulsante per bloccare la tastiera (unica opzione realmente originale di tutto questo desktop), uno per aprire il Lettore Multimediale e uno per la Calcolatrice. Un joystick di forma quadrata permette di comandare il lettore multimediale, passando alla Traccia Precedente o a quella Seguente e di regolare il Volume. Si tratta di funzioni ormai all'ordine del giorno sulle tastiere moderne, ma se pensiamo a quanto povera di opzioni era la Genius C100, si tratta di un notevole passo avanti.

Confort

È una tastiera piacevole da usare, dai pulsanti a corsa breve, ma distante anni luce dal livello di confort offerto dalla diNovo. Sembra infatti che Genius abbia voluto unire forzatamente i tasti a corsa breve alle resistenze di una tastiera tradizionale, per cui la tastiera è afflitta da una rumorosità insopportabile, al punto che durante il test ci sembrava di stare di fronte ad una vecchia macchina da scrivere! A parte questo difetto "acustico", il vero problema è che i tasti sono troppo ravvicinati gli uni agli altri; ad esempio il tastierino con le 4 frecce che è praticamente incollato al tastierino numerico, oppure la posizione dei tasti Fine, Insert e Canc, collocati a destra della Barra Spazio, che è qualcosa di scandaloso! Sembra che Genius abbia deciso la posizione dei vari tasti tirando a sorte…! Ricordiamo infine, che è possibile sopraelevare la tastiera mediante due piedini. Per dare un giudizio complessivo, ci è sembrato di trovarci di fronte più ad una sorpresa da ovetto Kinder, che non ad una vera e propria tastiera wireless.

Mouse

Il mouse, a causa del suo peso di 130 grammi, non è certo l'ideale per giocare ma si è dimostrato abbastanza preciso ed è dotato di uno scroll a tacche multidirezionale, piacevole da usare. È possibile bloccare il mouse, al pari della tastiera, ma il pulsante di bloccaggio cade esattamente sotto la seconda falange dell'indice; questa non è certo un'idea grandiosa, anche se ci sembra difficile che si possa premerlo inavvertitamente.

Prezzo medio: 30 euro, buon rapporto qualità/prezzo.

Conclusioni

I grossi problemi di questo desktop wireless riguardano entrambi la tastiera: innanzitutto la sua eccessiva rumorosità e secondariamente la posizione infelice di alcuni tasti, a cui sembra difficile potersi abituare.

I pro

  1. Poco costoso
  2. Design piacevole
  3. Lo scroll sulla tastiera

I contro

  1. Confusione nella posizione dei tasti
  2. Eccessiva rumorosità
  3. I piedini di sopraelevazione: ridicoli!